Skip to main content

22 Novembre 2021

Resto al Sud invade il Centro-Nord

L’incentivo da 1 miliardo e 250 milioni di euro gestito da Invitalia per la promozione e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno amplia il proprio raggio di azione.

Cos’è Resto al Sud

La misura finanzia fino al 100% (50 a fondo perduto, 50 tramite finanziamento) dei progetti imprenditoriali per la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali e libero professionali nei settori di manifattura, servizi, turismo, commercio, libera professione. 

I proponenti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e in caso di imprese queste dovranno essere costituite dopo il 2017 o in fase costitutiva entro un massimo di 120 gg dall’esito positivo dell’istruttoria.

Quali sono le spese coperte dalla misura?

E’ possibile rendicontare una serie di spese tra cui:

  • le spese di ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (per un massimo del 30% del programma di spesa);
  • spese in macchinari, impianti e attrezzature nuovi;
  • i programmi informatici ed i servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione;
  • le spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) fino ad un massimo del 20% del programma di spesa.

Quali spese sono escluse?

Non sono ammissibili le spese di progettazione, le spese promozionali, le spese per le consulenze in ultimo le spese sostenute per il personale dipendente.

Resto al Sud e Resto Qui: cosa cambia?

Con l’ultima legge di conversione (L. 9/11/2021, n. 156) si è creata una linea di intervento parallela.

La misura è sempre la stessa ma viene estesa ad ulteriori aree territoriali.

In primo luogo vengono inserite le aree del cratere sismico dell’Italia centrale colpite dai terremoti del 2016 e 2017. Si tratta dei 116 comuni del cratere sismico situati nelle regioni Lazio, Marche e Umbria.

Attenzione: per 24 Comuni – i quali hanno una percentuale di edifici inagibili superiore al 50% – non c’è alcun limite di età per la richiesta di finanziamento.

In aggiunta, la misura viene estesa alle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.

Troviamo ad esempio Capraia, Marciana Marina, Isola di Grado, Isola Bella, Burano, San Giulio e molte altre.

Condividi su: