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Innovazione tecnologica di prodotti e processi

Introduzione

Innovare, un’attività irrinunciabile

Saper innovare può fare la differenza tra restare un’azienda che segue sempre le novità del mercato e vi si adegua oppure diventare un’azienda capace di fissare nuovi standard, nuovi target a cui le altre aziende guarderanno e cercheranno di eguagliare. In poche parole, passare da fare semplice innovazione incrementale a fare innovazione dirompente (disruptive).

Una gestione ottimale dell’innovazione può aiutare a sviluppare soluzioni davvero vincenti e distintive.

Un’azienda che non innova costantemente, almeno in modo incrementale, non ha futuro. Quando si accorgerà di essere rimasta indietro rispetto al mercato, il divario da colmare sarà troppo grande:

  1. La situazione finanziaria sarà già fragile e compromessa e non consentirà di fare importanti investimenti.
  2. La forza commerciale non sarà motivata perché non potrà offrire prodotti all’altezza della concorrenza e le quote di mercato si saranno via via sempre più ridotte.
  3. Il personale strategico sarà andato a lavorare altrove, dove ha avuto la possibilità di esprimere il proprio potenziale.

Il percorso verso il declino sarà difficilmente irreversibile.

Se invece volete innovare, volete farlo in modo organizzato e arrivare a soluzioni fortemente nuove per la vostra azienda e per il settore, allora seguite i nostri consigli.

Definizione servizio

Imparare a fare innovazione

Innovare non è semplice e non basta avere qualche intuizione (anche molto valida), se non si riesce poi a tradurla in una soluzione vincente sul mercato.

Esistono molti modi per fare innovazione e distinguersi dai competitor, ma sicuramente il vantaggio competitivo si crea quando si porta in azienda una novità assoluta. Dove trovarla? Semplice, ci sono solo due alternative (escludendo intuizioni geniali che accadono poche volte nella storia dell’umanità):

  • attingendo a soluzioni laddove queste vengono ideate e sono ancora in stato embrionale, quindi ancora non diffuse e note (nei centri di ricerca e nelle università)
  • utilizzando in modo diverso le soluzioni utilizzate in altri settori

Questo si chiama TRASFERIMENTO TECNOLOGICO.

Per favorire la nascita di idee geniali si devono utilizzare modalità di lavoro appositamente dedicate. Esistono tecniche apposite, elaborate a livello di letteratura, per aiutare le persone che sono già contaminate da una visione (dell’azienda, dei suoi prodotti e servizi), che difficilmente lascia spazio a idee fuori dagli schemi e talvolta apparentemente un po’ folli. La difficoltà è proprio nel far rompere gli schemi e andare oltre il pensiero ordinario. Così si generano intuizioni vincenti.

Questo si chiama OPEN INNOVATION.

Contesto e opportunità

L’innovazione è un investimento strategico da gestire con metodo

L’innovazione è una vera e propria business unit aziendale, deve trovare un vero e proprio spazio nell’organizzazione aziendale. Come tutte le aree funzionali deve essere organizzata e gestita sia a livello operativo sia a livello economico, come un ordinario centro di costo.

Un’area aziendale dal ruolo così strategico merita una gestione ai massimi livelli per evitare che si trasformi in una disordinata sequenza di attività senza un indirizzo ben definito, a scapito poi di risultati deludenti e innovazioni che non trovano mai successo sul mercato.

Esiste una normazione specifica per la gestione dei processi di innovazione e di Ricerca & Sviluppo che introduce in azienda buone prassi che aiutano a controllare il processo inventivo e portano a risultati concreti ed utili per l’azienda. La norma ISO 56002 è nata nel 2019 e diventerà, come la certificazione di qualità, un requisito sempre più richiesto dalle grandi aziende committenti.

Vantaggi per l’imprenditore, case study, esempi

Diventare leader dell’innovazione

Ci sono aziende di grande fama mondiale, come la Apple o la Dyson, che sono state sempre identificate per la loro capacità di fare innovazione dirompente e non hanno dovuto mai sottostare alla “guerra dei prezzi” perché il mercato ha sempre riconosciuto al loro brand valori di innovazione assoluta e di design.

Introdurre un metodo di gestione dell’innovazione strutturato ad aprirsi (Open Innovation) a soluzioni innovative che arrivano dal mondo della ricerca o da settori lontani dal vostro, può dare vita a fenomeni simili, anche se in scala più ridotta. Essere leader del proprio settore o, semplicemente, della propria nicchia di mercato consente di:

  • avere un vantaggio competitivo difficile da distruggere
  • aumentare i propri margini
  • sviluppare un nuovo business

Il metodo Open

Alla ricerca della novità assoluta, insieme a voi

Vi guidiamo alla ricerca di soluzioni innovative e vi aiutiamo a gestire il processo di gestione dell’innovazione.

Come?

  1. Progettiamo tecniche di Open Innovation per ogni specifica azienda.
  2. Abbiamo mappato i centri di ricerca e le università, i competence center e gli incubatori, conosciamo i loro ambiti di eccellenza e siamo in grado di selezionare il partner e la soluzione innovativa adatta alla vostra azienda.
  3. Vi aiutiamo ad adottare lo standard ISO 56002.