A ridosso della scadenza fissata al 30 settembre per aderire alla Sanatoria per i crediti di imposta per le attività di ricerca e sviluppo fruiti indebitamente negli esercizi 2015-2019, il Decreto Aiuti-ter interviene a spostare il termine ultimo al 31 ottobre 2022.
Il decreto legislativo 146/2021 ha introdotto il cosiddetto istituto della sanatoria, ossia la possibilità di riversare spontaneamente il credito d’imposta Ricerca e sviluppo indebitamente fruito, evitando possibili sanzioni future.
La norma prevede 5 fattispecie che permettono l’utilizzo dell’istituto della sanatoria:
Per contro, nei casi di condotte fraudolente, simulazioni, falso e in assenza di documentazione non è possibile accedervi.
L’accesso all’istituto avviene tramite la compilazione di un apposito modello indicando, per ciascun periodo di imposta, almeno una delle fattispecie di cui sopra, indicando le ragioni alla base della rideterminazione del credito. Il perfezionamento della procedura si ha con il pagamento o in un’unica soluzione o in tre quote di quanto si intende riversare.
La procedura di riversamento è valida anche nel caso ci siano accertamenti pendenti e quindi non ancora definitivi alla data del 22/10/2021. Al contrario, non è fruibile nel caso di soggetti che abbiano subito un accertamento definitivo.
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…