La prima data è quella dell’ultima circolare, la n. 117378 del Ministero dello Sviluppo Economico, che riepiloga tutte le modifiche apportate alla disciplina del bando. La seconda è quella di avvio per le domande da sottoporre ad Invitalia, che tengono conto delle novazioni apportate dalla circolare.
Nuove Imprese a Tasso Zero (acronimo NIT0) è una delle misure gestite da Invitalia per la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a composizione giovanile o di figure femminili, di tutte le età. Inizialmente era previsto un finanziamento a tasso zero a copertura del 75% degli investimenti fino ad un massimo di un milione e mezzo di euro. I settori interessati spaziano dalla manifattura, ai servizi, al turismo.
Ma cosa cambia dal 19 maggio? Esaminiamo sinteticamente tutte le novità.
Possono presentare domanda sia le micro e piccole imprese:
Ma anche le persone fisiche che intendono costituire un’impresa.
Sono esclusi i settori della produzione primaria, il settore carbonifero, l’esportazione.
Le iniziative possono riguardare:
Circa i massimali di investimento, dipendono dal soggetto proponente:
Novità anche in ambito agevolativo: NIT0 infatti ha introdotto una percentuale di fondo perduto prima assente.
A seconda della natura del soggetto proponente, cambia il mix di fondo perduto e di finanziamento agevolato riconosciuto:
Le novità saranno attive dal prossimo 19 maggio.
La domanda va presentata digitalmente sulla piattaforma del Soggetto Gestore, compilando tutti gli allegati disponibili sul sito ufficiale. La procedura valutativa è a sportello.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…