Skip to main content

16 Aprile 2024

Contratti di Sviluppo: in apertura lo sportello per i semiconduttori.

Il MIMIT ha sancito l’apertura di un nuovo sportello sui Contratti di Sviluppo, dedicato allo sviluppo della filiera nazionale dei semiconduttori. Lo sportello aprirà il prossimo 30 aprile. Alla misura è destinato un plafond di 3,292 miliardi di euro.

L’obiettivo della misura è quello di supportare specifici progetti in grado di introdurre in Italia capacità distintive nella fabbricazione dei semiconduttori o nella produzione di apparecchiature o componenti chiave per la filiera continentale, cogliendo le opportunità offerte dall’iniziativa dell’Unione.

Beneficiari e progetti ammissibili

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese di qualsiasi dimensione che presentino programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo, per la tutela ambientale e, eventualmente, progetti di ricerca e sviluppo.

I progetti dovranno contribuire a uno degli obiettivi seguenti, o ad entrambi:

  • sviluppo dell’industria nazionale dei semiconduttori, nelle diverse fasi che ne compongono il processo di produzione;
  • crescita e sviluppo tecnologico delle imprese appartenenti alla catena di approvvigionamento dei semiconduttori.

In linea con la disciplina dei Contratti di sviluppo, i programmi devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro.
Le agevolazioni assumono la forma del contributo in conto impianti, del finanziamento agevolato, del contributo in conto interessi e del contributo diretto alla spesa (per i progetti di ricerca e sviluppo).

Condividi su: