Skip to main content

6 Marzo 2024

Bando OCM Vino

Anche per quest’anno la Regione Piemonte ha pubblicato il bando OCM Vino – Intervento Investimenti – Campagna 2024/2025, che finanzia e agevola la realizzazione e/o l’ammodernamento di punti vendita aziendali, comprensivi di sale di degustazione.
La nuova edizione prevede una dotazione finanziaria pari a 3,2 milioni di euro.

Chi può partecipare?

Possono presentare istanza di domanda:

  • gli imprenditori agricoli professionali (IAP), titolari di azienda agricola con OTE – Orientamento Tecnico Economico Prevalente – con codice 351 o 352 o 354 alla voce “Orientamento Tecnico Economico Prevalente (OTE)” nella sezione “indicatori aziendali” dell’anagrafica;
  • le persone fisiche o giuridiche cui compete l’onere finanziario degli investimenti nell’ambito di imprese agroindustriali;
  • microimprese, piccole e medie imprese;
  • imprese intermedie, che occupano meno di 750 dipendenti o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di euro.

Gli IAP sono imprenditori che svolgono attività di trasformazione, in cui almeno il 51% delle uve fresche trasformate è di provenienza aziendale (ovvero uve di provenienza dei vigneti inseriti nel proprio fascicolo aziendale). Le imprese agroindustriali sono invece imprese che svolgono attività di trasformazione diverse dallo IAP.

Le imprese per partecipare al presente bando devono:

  • risultare iscritte all’anagrafe agricola del Piemonte di cui all’art. 82 della l.r. n. 1/2019;
  • aver validato e aggiornato il proprio fascicolo aziendale;
  • essere titolari di partita IVA;
  • essere iscritte al Registro delle Imprese;
  • essere in regola con la normativa vigente in materia di dichiarazioni obbligatorie di cui al regolamento delegato (UE) n. 2018/273 s.m.i. ed il regolamento di esecuzione (UE) n. 2018/274 s.m.i. (dichiarazione di giacenza e dichiarazione di vendemmia/produzione e rivendicazione D.O.);
  • non essere soggetti all’esclusione dall’intervento investimenti (per rinuncia dopo il pagamento o mancata realizzazione, totale o parziale, delle opere nelle campagne precedenti);
  • non essere soggetti all’esclusione dagli interventi di sostegno dell’OCM vitivinicola prevista dall’art. 69 della legge n. 238/2016 (mancato utilizzo di autorizzazioni di nuovo impianto).

Quali progetti e spese sono finanziabili?

Il bando ammette a finanziamento le spese per la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all’interno o all’esterno delle unità produttive di trasformazione e conservazione, comprensivi di sale di degustazione.

Sono pertanto ammissibili spese relative a:

  • opere di natura edilizia (costruzione, acquisto per un valore massimo del 30% delle spese ammissibili, ristrutturazione, riattamento di fabbricati);
  • acquisto di attrezzature, macchinari, elettrodomestici e impianti pertinenti alla vendita e degustazione dei vini prodotti;
  • acquisto di arredi e allestimenti;
  • acquisto di attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per punti vendita aziendali.

Sono inoltre ammissibili, come spese generali, le spese tecniche, quali onorari di professionisti e consulenti, direttamente riconducibili agli investimenti proposti.
Le spese relative alla realizzazione di un sito internet dell’azienda o del punto vendita possono rientrare solo se all’interno dello stesso è prevista e funzionante una sezione dedicata all’e-commerce con listino dei vini e possibilità di spedizione del prodotto.

Agevolazione riconosciuta?

Per le micro, piccole o medie imprese è concesso un sostegno nel limite massimo del 40% della spesa effettivamente sostenuta.
Per le imprese intermedie è invece concesso un contributo nel limite massimo del 20% della spesa effettivamente sostenuta.

Come presentare domanda?

La domanda di partecipazione dev’essere presentata telematicamente tramite l’applicativo reso disponibile sul portale SIAN, entro e non oltre il 30/04/2024.

Condividi su: