Dal 7 novembre tornerà attivo l’incentivo gestito da Invitalia che riconosce contributi a fondo perduto ad imprese turistico-culturali e del Terzo Settore.
L’incentivo copre le spese di capitale circolante fino a un massimo di 25mila euro, per il riavvio e il sostegno delle imprese.
La domanda può essere inviata online, dalle ore 10.00 del 7 novembre 2022, attraverso la piattaforma dedicata sul sito di Invitalia, utilizzando la modulistica prevista. L’iter di valutazione è stimato in 60 giorni e gli incentivi vengono concessi in base all’ordine cronologico di arrivo delle istanze. Le imprese ammesse potranno richiedere l’erogazione dei finanziamenti con due stati di avanzamento lavori (SAL).
Cultura Crea Plus è una misura promossa dal Ministero della cultura (Mic) e gestita da Invitalia.
E’ un incentivo nato per supportare le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 che operano nei settori culturale, creativo e turistico. La misura utilizza i fondi del PON FESR “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 (Asse Prioritario II), con una dotazione finanziaria iniziale di 10 milioni di euro.
Cultura Crea Plus si rivolge alle micro, piccole e medie imprese e ai soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale) costituite alla data del 1° gennaio 2020 ed esercitanti al 31 dicembre 2020 attività economica riconducibile a specifici codici ATECO.
Oltre ai requisiti soggettivi che abbiamo visto, ed oggettivi – ossia la copertura di capitale circolante – ci sono dei requisiti di natura territoriale. Infatti:
Contattaci su WhatsApp