Skip to main content

6 Maggio 2021

Tax credit affitti: vicina una nuova proroga

affitti-tour-operator

Riguarderà tutti i settori, ma con requisiti differenti

Nella bozza del Decreto Sostegni-bis si prevede la proroga del tax credit affitti.

Questa “premialità” non riguarderà esclusivamente il settore turistico che poteva già fruirne fino ad aprile 2021, ma anche tutti gli altri soggetti economici.

Settore alberghiero

Anzi più in generale le imprese turistico – ricettive, comprese agenzie di viaggio e tour operator potranno fruire del tax credit affitti anche per il mese di maggio 2021.

Il credito di imposta sarà pari al 60% del canone mensile di locazione, leasing, concessione a uso non abitativo; mentre la percentuale scende al 50% in caso di affitto di azienda.

Gli altri settori

Per tutti gli altri settori invece, gli esercenti attività di impresa, arte o professione, gli enti non commerciali, gli enti del terzo settore e persino gli enti religiosi potranno invece vantare un tax credit per i mesi da gennaio a maggio 2021.

In questo caso però occorre rispettare alcuni requisiti:

  • In primo luogo è richiesto un volume di ricavi e compensi nel 2019 che non superi i 10 milioni di euro;
  • In aggiunta, l’ammontare medio mensile 2020 deve risultare inferiore di almeno il 30% rispetto a quello medio mensile registrato nel 2019. Solo per le attività avviate dal 1° gennaio 2019 non sarà richiesto il requisito del calo dei ricavi.

L’entità del credito è pari al 60% del canone mensile di locazione di immobili a uso non abitativo e del 30% dei canoni per affitto d’azienda.

Condividi su: