Skip to main content

15 Febbraio 2023

Sanatoria Ricerca e Sviluppo: le opzioni possibili

Dopo le novazioni normative, il contribuente ha più flessibilità nell’eventuale adesione alla sanatoria.

E’ infatti possibile l’adesione anche nel caso in cui l’utilizzo sia stato contestato con un atto istruttorio o impositivo notificato al contribuente dopo il 22 ottobre 2021 (entrata in vigore del Dl 146/21). Sul tema infatti, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito a Telefisco 2023 che la consegna di un processo verbale di constatazione (Pvc) dopo tale data non determina in capo al soggetto che intende aderire alla procedura di riversamento alcun obbligo in relazione agli importi da corrispondere.

Inoltre, il termine per la presentazione della domanda di riversamento è stato prorogato al 30 novembre 2023, mentre il versamento della prima o unica rata è stabilito al 16 dicembre prossimo. 

 

Gli atti impositivi

Partendo dagli atti impositivi, 

  • se questi ultimi sono diventati definitivi entro il 22 ottobre 2021 il contribuente non potrà utilizzare la sanatoria; 
  • viceversa gli atti già notificati a tale data non definitivi non precludono l’accesso alla sanatoria. Occorre però ricordare che se si intende aderire, si dovrà procedere al versamento entro il prossimo 16 dicembre dell’intero ammontare richiesto (in unica soluzione non essendo possibile rateizzare), risparmiando sanzioni e interessi per la parte eventualmente non ancora assolta.
  • Se l’atto, invece, è stato notificato dal 23 ottobre 2021 in poi, il riversamento non è vincolato ai valori contestati e sarà possibile procedere anche solo parzialmente, fruendo in aggiunta della rateizzazione. L’eventuale lite proseguirebbe in questo caso per la parte di credito contestato “non sanata”.

I Processi verbali di constatazione (PVC)

Relativamente ai Pvc, c’erano alcuni dubbi per quelli consegnati dopo il 22 ottobre 2021, a causa dell’imprecisione delle istruzioni del modello di riversamento. 

Durante l’ultima edizione di Telefisco l’Agenzia delle Entrate ha posto fine all’incertezza, stabilendo che la notifica successiva alla data di entrata in vigore del Dl 146/21 non inibisce la possibilità di effettuare una sanatoria anche solo parziale dei rilievi indicati nei verbali medesimi (fruendo eventualmente della rateizzazione), sulla base di autonome valutazioni del contribuente che saranno poi oggetto di controllo da parte degli uffici competenti.

Pertanto, in presenza di un Pvc, occorre verificare la data di consegna in quanto se è avvenuta:

  • fino al 22 ottobre 2021, per finalizzare l’adesione vi sarà l’obbligo di riversare l’intero importo del credito in contestazione, per di più senza possibilità di rateizzazioni;
  • dopo il 22 ottobre 2021, si potrà scegliere l’importo del credito d’imposta da corrispondere a prescindere dalla ripresa evidenziata nel Pvc, e con possibilità di usufruire del pagamento dilazionato.

La domanda sostitutiva

Per chi avesse già presentato il modello di riversamento e cautelativamente, nel dubbio, avesse deciso di riversare l’intero importo (pur avendo ricevuto un Pvc o un atto successivo al 22 ottobre) e ora volesse modificare le scelte fatte a seguito del chiarimento, si ritiene che sia possibile presentare una dichiarazione sostitutiva che – come specificato dalle istruzioni al modello aggiornate – può essere trasmessa entro il 30 novembre 2023. E’ sempre una scelta che va ponderata attentamente poiché in ogni caso si dà un elemento in più per sollevare possibili contestazioni.

 

Nessun vincolo (né di importo né di rate) grava su chi ha ricevuto (primo o dopo il 22 ottobre 2021 non importa) lettere di compliance, questionari e così via. Tutti questi documenti infatti non possono essere qualificati come atti di constatazione, impositivi o di recupero. 

In questa ipotesi, peraltro, è applicabile la certificazione, di cui al momento però non sono ancora stati resi noti i dettagli operativi.

Condividi su: