In applicazione del nuovo Green New Deal, Sace è stata scelta quale soggetto gestore volto a prestare garanzie a quelle imprese che vogliono finanziarie i propri progetti d’investimento green.
Le risorse disponibili pari a 2,5 miliardi di euro per le garanzie che prevedono una copertura massima dell’80% dei finanziamenti.
I progetti ammissibili a garanzia, hanno l’obiettivo di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale.
Sace si occuperà anche della valutazione dei progetti, dai quali dovranno risultare uno o più dei seguenti obiettivi:
Importante aspetto è l’assenza di requisiti soggettivi, possono richiedere la garanzia tutte le imprese, indipendentemente dalla tipologia e dalla dimensione, dalla durata dell’intervento.
Viene esclusivamente richiesto un ritorno in termini ambientali, a livello nazionale.
L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…
Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…