Regione Lombardia e Finlombarda supportano nuovi investimenti da parte delle PMI, per rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica.
Finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale.
Finanzia investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive.
Possono partecipare ad entrambe le linee le PMI con codice ATECO appartenente alle categorie C, F, H, J, M, N.
Iprogetti dovranno risultare coerenti con le aree di specializzazione di seguito indicate:
Sono ammesse al bando le seguenti tipologie di spesa:
Tipo di agevolazione
A fronte dei progetti presentati con spese ammissibili comprese tra 53.000,00 € e 3 milioni di euro per lo Sviluppo aziendale, e fino a 6 milioni per il rilancio delle aree produttive, l’intervento agevolativo è composto da:
La possibilità di avanzare domanda è stata prorogata fino al 31/12/2020.
L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…
Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…