News

Nuovo Governo nuove manovre: cosa aspettarsi nei prossimi mesi?

Il nuovo Governo si insedia a seguito di Draghi, che aveva tracciato una traiettoria normativa fatta di obiettivi ben scadenzati, come previsto e necessario per sbloccare i fondi del PNRR.

Viene quindi naturale, essendo a ridosso della fine dell’anno, seguire quanto meno parte della precedente scia tracciata, continuando su tematiche come le emergenze energetiche, le pensioni e possibili riforme fiscali (si parla di una flat tax che non sembra arriverà a breve).

Tra le varie misure, le principali sembrano essere la definizione di una nuova pace fiscale e la riforma del reddito di cittadinanza. Si parla anche di un innalzamento dell’utilizzo del denaro contante fino a 10.000,00 €.

Circa la legge di Bilancio, sembra troveremo ulteriori incentivi per i costi dell’energia, tagli al cuneo fiscale, incentivi per nuove assunzioni. Altri temi centrali, ma sempre in continuità con il precedente governo sono le donne, i giovani e il sud.

Si è parlato anche di un nuovo patto fiscale fondato su tre pilastri: meno pressione fiscale per famiglie e imprese, regolarizzazione agevolata con il fisco, lotta all’evasione.

La speranza è che tra le politiche in definizione ci sia un intervento al rialzo del Piano Industria 4.0, già al centro di numerosi dibattiti: ricordiamo infatti che mentre il credito formazione è in via di esaurimento a dicembre 2022, ricerca e sviluppo e investimenti subiranno sensibili decrementi agevolativi, con una perdita di appeal non indifferente. Anche sul rinnovo del bonus sud non si è ancora in grado di potersi sbilanciare.

Tags: Credito di imposta R&S/ Innovazione/Moda e Design Credito Formazione 4.0 Credito Investimenti 4.0

Recent Posts

  • News

Regione Lazio. Bando Donne, Innovazione e Impresa

Regione Lazio ha pubblicato il "Bando Donne, Innovazione e Impresa", con l'obiettivo di sostenere l’innovazione dell'imprenditoria femminile, contribuendo insieme ad…

9 ore ago
  • News

Regione Puglia. P I A Turismo

Regione Puglia ha aperto il bando PIA Turismo al fine di sostenere progetti che prevedano l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione…

5 giorni ago
  • News

CCIAA Napoli. Bando erogazione voucher alle imprese di Napoli e provincia – Anno 2024

La Camera di commercio di Napoli ha pubblicato il bando per l'erogazione del voucher alle imprese di Napoli e provincia…

5 giorni ago
  • News

Codici tributo bloccati. Cosa fare?

Nella serata dello scorso 12 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova risoluzione, la n. 19/E in merito…

6 giorni ago
  • News

Transizione 4.0: nuovi adempimenti retroattivi

Lo scorso 29 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 39, titolato “Misure urgenti in materia…

1 settimana ago
  • News

Toscana – Premio Eco-innovazione

La Camera di commercio Toscana Nord-Ovest ha invece pubblicato la seconda edizione del Premio Eco-innovazione, un bando finalizzato a riconoscere…

1 settimana ago