Skip to main content

30 Marzo 2022

Nuovi voucher per la digitalizzazione delle imprese

Il ministro Giorgetti firma il decreto attuativo del MiSE che prevede lo stanziamento di 609 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese. Le risorse, erogate sottoforma di voucher, rispondono a uno degli obiettivi del PNRR.

La misura riuscirà a soddisfare una platea stimata di un massimo di 1.400.00 imprese, all’interno del piano banda ultralarga.

Cos’è il Piano Banda Ultralarga?

Il piano banda ultralarga è una delle misure nazionali volte ad implementare una digitalizzazione generalizzata del paese, tramite la velocizzazione delle reti.

Al momento, le misure hanno riguardato il settore pubblico e i privati cittadini. La seconda fase del piano si rivolge invece alle imprese.

A chi andranno i voucher per la digitalizzazione?

I voucher potranno essere richiesti dalle imprese una sola volta. Serviranno a incrementare la velocità di connessione.

La misura sarà attiva fino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel.

Qual è l’obiettivo della misura?

L’obiettivo dei voucher è di ridurre il digital divide del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale. A differenza delle risorse stanziate per i privati, il Ministero intende esaurire del tutto i milioni messi a disposizione delle imprese, tramite apposite campagne di comunicazione.

Condividi su: