28 Aprile 2022

Nuovi ecobonus per veicoli commerciali

Nuovi incentivi per l’acquisto di autoveicoli e veicoli commerciali elettrici a favore delle imprese di car sharing o di trasporto merci.

 

CHI PUO’ RICHIEDERE I NUOVI BONUS

I contributi si riferiscono alle piccole e medie imprese di trasporto merci in conto proprio o terzi ed imprese con flotte da integrare con autoveicoli da destinare al car-sharing professionale.

I nuovi incentivi saranno validi fino al 2024 e la piattaforma telematica è in attesa di diventare operativa per richiederli.

 

QUALI MEZZI POSSO ACQUISTARE

I nuovi contributi sono destinati all’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ad alimentazione elettrica, purché l’acquisto sia contestuale alla rottamazione di un veicolo da Euro 0 a Euro 3.

 

A seconda della categoria di mezzo, è previsto un contributo una tantum da 4 a 14 mila euro.

 

CONTRIBUTI PER IL CARSHARING

Nel caso delle attività di carsharing, è necessario che i nuovi mezzi acquistati restino nella flotta aziendale per almeno 24 mesi. In questo caso i contributi variano da 2 a 5 mila euro per singolo mezzo.

 

COME ACCEDERE AL CONTRIBUTO

Sarà necessario prenotare telematicamente i nuovi ecoboonus, tramite l’apposita piattaforma telematica sul sito ecobonus.mise.gov.it. L’apertura dello sportello dovrebbe avvenire prossimamente. Gli incentivi saranno disponibili fino al 31/12, salvo esaurimento delle risorse.

Condividi su:

    Contattaci se l'argomento è di tuo interesse

    Ho preso visione delle informazioni sulla Privacy policy

    Acconsento OPEN S.R.L. in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter,
    compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Resta aggiornato