Skip to main content

15 Marzo 2022

La nuova Politica Agricola Comune (PAC)

La politica agricola comune o anche definita PAC è la normativa di carattere europeo volta a delineare gli obiettivi e le attività principali che ogni Stato Membro deve implementare in un certo arco temporale. La nuova PAC va dal 2023 al 2027.

 

Quali sono gli obiettivi principali della nuova PAC?

Leggendo gli ultimi regolamenti in ambito agricolo gli obiettivi principali riguardano:

  • la modernizzazione;
  • la sostenibilità del settore agricolo;
  • l’innovazione e la competitività delle aziende agricole.

C’è quindi una grande attenzione per l’innovazione nel settore agricolo, inteso come la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo, la condivisione di conoscenze e l’utilizzo di tecnologie ad alto contenuto 4.0.

 

Quali sono le spese che verranno sostenute dalla PAC?

E’ difficile dirlo. Di fatto possiamo sicuramente considerare quelle voci di spesa che vengono richiamate in maniera esplicita dal testo dei regolamenti.

Sembra quindi esserci spazio per spese di:

  • ricerca e sviluppo;
  • immobilizzazioni materiali e immateriali;
  • consulenze aziendali.

Quest’ultima voce ha un particolare valore poichè si legge che ogni Stato membro deve assicurare il ristoro fino a 200.000,00 € di consulenze. Questo a dimostrare la volontà di far interagire il settore agricolo con tutti i soggetti che possano consentire il processo di innovazione e digitalizzazione preventivato.

 

Per maggiori informazioni non ci resta che attendere il Piano Nazionale Strategico. La consegna del Piano a Bruxelles è prevista per il 31/12/2021. Solo dal nuovo anno avremmo maggiori notizie, senza dimenticare tutte le misure che dovrebbero venire emanate in attuazione del PNRR.

Condividi su: