E’ attivo il portale per la presentazione delle domande 2022 riservate ai giovani agricoltori e donne, che hanno progetti di investimento da presentare all’Istituto di Servizi per il mercato Agricolo Alimentare.
I finanziamenti ISMEA consentono di ottenere dei contributi importanti per la costituzione e il consolidamento delle giovani attività agricole.
Gli incentivi mirano al ricambio generazionale in agricoltura. Un ulteriore obiettivo è l’ampliamento di aziende agricole esistenti insieme alla realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.
La misura si rivolge a MPMI agricole sotto forma di ditta individuale o di società. Dovranno anche essere composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, oppure da donne di qualunque età.
Le casistiche che rientrano all’interno del Bando sono:
L’investimento ammissibile al bando ISMEA prevede un massimale di spesa di 1,5 milioni di euro, a fronte di un finanziamento tra i 5 e i 15 anni.
Le spese ammissibili riguardano:
Il Decreto Sostegni Bis ha esteso la misura Più impresa all’imprenditoria femminile. La misura è quindi dedicata a giovani e donne di ogni età che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno due anni e vogliono migliorare la competitività di impresa.
Le agevolazioni previste sono un contributo fino al 35% del progetto e un mutuo a tasso zero fino al 60% del valore di progetto.
Per le donne è prevista anche la misura Donne in campo. Il bando è dedicato alla realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori agricolo e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. La misura prevede l’erogazione di mutui a tasso zero per interventi fino a 300.000,00 € pari al 95% del valore dell’investimento.
Per le domande presentate ma non ancora validate alla data del 30/03/2022, è possibile ripresentarle nella sezione Più Impresa.
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…