Categories: News

Imprese agricole: nuovi finanziamenti ISMEA

E’ attivo il portale per la presentazione delle domande 2022 riservate ai giovani agricoltori e donne, che hanno progetti di investimento da presentare all’Istituto di Servizi per il mercato Agricolo Alimentare.

I finanziamenti ISMEA consentono di ottenere dei contributi importanti per la costituzione e il consolidamento delle giovani attività agricole.

Finanziamenti ISMEA: quali sono gli obiettivi?

Gli incentivi mirano al ricambio generazionale in agricoltura. Un ulteriore obiettivo è l’ampliamento di aziende agricole esistenti insieme alla realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.

Bando ISMEA: come funziona?

La misura si rivolge a MPMI agricole sotto forma di ditta individuale o di società. Dovranno anche essere composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, oppure da donne di qualunque età.

Le casistiche che rientrano all’interno del Bando sono:

  • subentro da parte di aziende agricole costituite da non più di sei mesi, con azienda cedente attiva da almeno 2 anni;
  • ampliamento da parte di imprese agricole costituite da almeno due anni.

Bando ISMEA: quali spese rientrano?

L’investimento ammissibile al bando ISMEA prevede un massimale di spesa di 1,5 milioni di euro, a fronte di un finanziamento tra i 5 e i 15 anni.

Le spese ammissibili riguardano:

  • studi di fattibilità
  • opere agronomiche
  • acquisto di terreni.

Bandi “Più impresa” e “Donne in campo”

Il Decreto Sostegni Bis ha esteso la misura Più impresa all’imprenditoria femminile. La misura è quindi dedicata a giovani e donne di ogni età che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno due anni e vogliono migliorare la competitività di impresa.

Le agevolazioni previste sono un contributo fino al 35% del progetto e un mutuo a tasso zero fino al 60% del valore di progetto.

Per le donne è prevista anche la misura Donne in campo. Il bando è dedicato alla realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori agricolo e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. La misura prevede l’erogazione di mutui a tasso zero per interventi fino a 300.000,00 € pari al 95% del valore dell’investimento.

Per le domande presentate ma non ancora validate alla data del 30/03/2022, è possibile ripresentarle nella sezione Più Impresa.

Tags: Misure territoriali

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

24 ore ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

3 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago