Skip to main content

24 Novembre 2022

Decreto Aiuti Quater: possibilità di rateizzare le bollette

All’interno del Decreto Aiuti Quater, accanto alla proroga del tax credit energia, è stata inserita all’art. 3 una nuova formula di rateizzazione per aiutare le imprese a pagare le bollette di luce e gas.

Per i consumi di competenza dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023, fatturati entro il 30 settembre 2023, le imprese potranno richiedere il pagamento dilazionato, da un minimo di 12 fino a un massimo di 36 rate mensili. Requisito di accesso alla dilazione di pagamento è che il costo della componente energetica sia superiore all’importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel 2021.

Attenzione però, perché le imprese che aderiscono al piano di rateizzazione non potranno fruire dei crediti d’imposta di cui all’articolo 1 del DL Aiuti Quater (ossia il tax credit per il quarto trimestre 2022), perché i due benefici sono alternativi.

Come accedere alla dilazione

Per accedere alla rateizzazione, le imprese interessate dovranno fare domanda, secondo le modalità stabilite con decreto MIMIT (Ministero Imprese e Made in Italy), da emanarsi entro 30 giorni. L’accesso richiede inoltre che l’azienda interessata si obblighi a gestire i livelli occupazionali con accordi sindacali e a non effettuare delocalizzazioni.

Il beneficio viene meno al verificarsi del mancato pagamento di due rate anche non consecutive, con conseguente obbligo di versare in un’unica soluzione l’intero importo residuo dovuto.

A tutela dell’eventuale mancato pagamento della quota di bolletta rateizzata, SACE  potrà concedere alle imprese una garanzia assicurativa pari al 90% degli indennizzi generati dalle esposizioni per i crediti vantati dai fornitori di energia.

Condividi su: