TOCC sta per Transizione (digitale) degli organismi Culturali e Creativi ed è la nuova forma di incentivazione per le micro e piccole imprese, gli enti del terzo settore e le organizzazioni profit e no profit.
La misura che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, è promossa dal Ministero della Cultura e gestita operativamente da Invitalia.
Le risorse disponibili sono pari a 115 milioni di euro e derivano dal PNRR. Di queste risorse, il 40% è riservato alle regioni del Meridione.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto, fino all’80% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo di 75.000 euro, nel rispetto del regolamento de minimis.
Il restante 20% delle spese di progetto rimangono a capo delle imprese proponenti.
Possono partecipare alla misura le micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, incluse le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, nonché agli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”, che risultano costituiti al 31 dicembre 2020 e che operano nei settori culturali e creativi e nei seguenti ambiti di intervento:
I progetti rendicontabili prevedono spese fino a 100.000 euro – considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante – da realizzare in 18 mesi.
Gli interventi devono avere i seguenti obiettivi:
Per quanto riguarda le spese rendicontabili, è possibile spesare tramite il bando:
I progetti potranno essere caricati sulla piattaforma telematica di Invitalia a partire dal 3 novembre 2022 e fino al 1 febbraio 2023.
Tra la documentazione da produrre per la sottomissione della domanda troviamo i dati aziendali e il rispetto dei requisiti soggettivi, i dati progetto e l’elenco delle spese, alcune dichiarazioni sostitutive di atto notorio circa la dimensione aziendale, la conformità dei documenti di spesa, l’antiriciclaggio e il de minimis.
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