Skip to main content

25 Marzo 2024

CSR 2023-2027 – Intervento SRA29

La Regione Piemonte ha pubblicato il bando per la presentazione di domande di aiuto/pagamento ai sensi dell’intervento dello Sviluppo Rurale per l’Ambiente (SRA) 29 del PSP e del CSR 2023-2027 – Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica.

Quali sono gli obiettivi?

L’intervento SRA 29 ha come obiettivi specifici:

  • OS4 – Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l’energia sostenibile;
  • OS5 – Favorire lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali come l’acqua, il suolo e l’aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica;
  • OS6 – Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi;
  • OS9 – Migliorare la risposta dell’agricoltura dell’Unione alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi gli alimenti di qualità elevata, sani e nutrienti prodotti in maniera sostenibile, la riduzione degli sprechi alimentari nonché il miglioramento del benessere degli animali e la lotta alle resistenze agli antimicrobici.

Il bando prevede una dotazione finanziaria pari a 34.950.000 € così suddivisa:

  • la quota UE a carico del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), pari al 40,70% della spesa pubblica cofinanziata;
  • la quota Stato, pari al 41,51% della spesa pubblica cofinanziata;
  • la quota Regione, pari al 17,79% della spesa pubblica cofinanziata.

Soggetti beneficiari

I beneficiari della misura sono gli agricoltori singoli o associati e gli enti pubblici gestori di aziende agricole. Tali soggetti per poter presentare la domanda di aiuto/pagamento devono:

  • avere una posizione attiva nell’Anagrafe agricola (AA) unica del Piemonte;
  • aver costituito il fascicolo aziendale elettronico presso un Centro di Assistenza Agricola (CAA);
  • aver aggiornato all’interno del fascicolo aziendale il piano di coltivazione grafico;
  • aver compilato la consistenza zootecnica aziendale ove esistente.

Il bando si articola in due azioni:

  1. Azione SRA29.1Conversione all’agricoltura biologica: ha l’obiettivo di incrementare le superfici coltivate con metodi di agricoltura biologica, mediante la conversione dall’agricoltura convenzionale, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo del 25% della SAU europea in biologico entro il 2030, fissato dalla Strategia Farm to Fork;
  2. Azione SRA29.2Mantenimento dell’agricoltura biologica: ha l’obiettivo di contribuire al mantenimento della SAU biologica al fine di consolidare, nel contesto produttivo agricolo nazionale, i risultati ambientali in termini di incremento della biodiversità, di miglioramento della qualità delle acque e della fertilità dei suoli.

Gli interventi sono applicabili su tutto il territorio regionale.

Gli impegni dell’intervento SRA 29 sono assunti per una durata di cinque anni e decorrono dal 1° gennaio 2024 e terminano il 31 dicembre 2028. La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare, con inizio il primo gennaio e termine il 31 dicembre dello stesso anno.
Il sostegno viene corrisposto a seguito dell’esecuzione per 5 anni degli impegni tecnici delle Azioni 1 e 2 che compongono la SRA 29.
Il pagamento annuale si riferisce alla superficie agricola, per ettaro di coltura ammissibile, sottoposta a impegno. Gli importi dei pagamenti sono diversificati per gruppo colturale, ossia per raggruppamento di colture omogenee, nonché in base alle 2 diverse azioni.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

L’istanza può essere presentata solo attraverso il sistema informativo della Regione Piemonte eseguita dai Centri di assistenza agricola alla compilazione o in proprio dagli agricoltori (o altri soggetti ammissibili) dopo registrazione sul portale Sistema Piemonte. Lo sportello chiuderà il 15/05/2024.

Condividi su: