Tra gli indici della Crisi, il Debt Service Coverage Ratio (DSCR) è l’unico che rappresenta da solo un indicatore di crisi poiché esprime la capacità o incapacità di un’impresa di affrontare le uscite di cassa previste nei sei mesi successivi.
Il DSCR è un rapporto nel quale al numeratore vi sono le disponibilità future di cassa al netto dei pagamenti ordinari di funzionamento del periodo ed al denominatore i rimborsi previsti per debiti finanziari e/o rateizzati.
Le modalità di calcolo del DSCR previste dal Consiglio nazionale sono due e le descriviamo di seguito:
Non evidenzia i pagamenti per debiti arretrati o rateizzati, includendoli tra gli altri pagamenti.
Le tecniche di costruzione del DSCR devono essere selezionate dagli amministratori con il consenso dell’organo di controllo.
I due approcci alternativi conducono ad un medesimo risultato: DSCR inferiore a 1 segnala il caso di crisi per uscite superiori alle entrate.
La scelta tra un criterio e l’altro è dunque da operarsi esclusivamente in funzione di presenza o meno di scaduto, di complessità dei sistemi di gestione e controllo disponibili e delle dimensioni aziendali.
La consulenza in tema Crisi d’Impresa può risultare fondamentale per la prevenzione dei rischi ed evitare future crisi. Contattaci per maggiori informazioni!
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…