L’agenzia delle entrate concede ulteriore tempo per fornire eventuali chiarimenti a seguito di controlli formali su dichiarazioni e lettere di compliance.
A seguito del dialogo tra il Consiglio nazionale dei commercialisti (CNDCEC) e l’Agenzia delle Entrate, è stata sancita una dilazione dei termini in merito alle risposte da fornire al Fisco riguardanti le numerose comunicazioni di irregolarità pervenute. A seguito di tale accordo, il Consiglio Nazionale dei Commercialisti il 05.07 ha pubblicato l’Informativa n 92/2023.
Nello specifico all’interno dell’informativa, si fa riferimento alle numerose richieste di documentazione relative al controllo formale delle dichiarazioni dei redditi per il periodo di imposta 2020 avanzate nei confronti dei contribuenti, con indicazione di fornire documentazione e giustificativi a supporto entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Poiché tale scadenza ricade in un lasso di tempo già estremamente colmo di adempimenti in scadenza.
A seguito dei colloqui avvenuti tra le parti è stata pattuita una proroga per fornire le dovute risposte entro i primi quindici giorni di settembre, senza conseguenze.
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…