Skip to main content

22 Ottobre 2022

36 milioni per le aree industriali di Brindisi e del Salentino-Leccese

Il Mise ha attivato 36 milioni di euro per il rilancio delle aree industriali di Brindisi e del Salentino-Leccese per la realizzazione di iniziative imprenditoriali affinché si rafforzi il tessuto produttivo locale, per la salvaguardia dei lavoratori e l’attrazione di nuovi investimenti.

In particolare, le risorse sono suddivise fra le tre procedure di selezione previste a sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale:

  • per il territorio brindisino sono destinati 4,5 milioni per la città di Brindisi e 12,8 milioni per i comuni della provincia, 
  • per il territorio Salentino-Leccese sono destinati 18,6 milioni di euro.

Quali sono i comuni e le zone destinatarie?

L’Accordo di Programma si rivolge ai comuni ad elevata specializzazione del settore «Tessile – Abbigliamento – Calzaturiero» della Regione Puglia, limitatamente ai comuni rientranti nell’area del progetto integrato territoriale denominato “P.I.T. n. 9 Territorio Salentino-Leccese”.

L’Accordo è stato sottoscritto tra Ministero dello sviluppo economico, Regione Puglia e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa).

L’area del Salento-Lecce comprende i seguenti comuni:

Acquarica Del Capo, Alessano, Alezio, Alliste, Andrano, Aradeo, Bagnolo Del Salento, Botrugno, Calimera, Cannole, Casarano, Castrignano De’ Greci, Castrignano Del Capo, Castro, Collepasso, Corigliano D’Otranto, Corsano, Cursi, Diso, Gagliano Del Capo, Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino Di Lecce, Montesano Salentino, Morciano Di Leuca, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Nociglia, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Presicce, Racale, Ruffano, Salve, San Cassiano, Sanarica, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Seclì, Soleto, Specchia, Spongano, Sternatia, Supersano, Surano, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa, Zollino.

Quali sono le tempistiche di sottomissione della domanda?

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate su Invitalia, in modalità telematica e a partire dal 15 novembre 2022.

Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di ricezione e potranno accedere alle agevolazioni previste, nelle forme di finanziamento agevolato e fondo perduto.

Condividi su: