Skip to main content

5 Agosto 2022

Appenino 2.0: in arrivo a settembre 620 milioni

Nuovi contributi a fondo perduto per le imprese di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria locate nelle aree coinvolte dai terremoti del 2009 e del 2016.

Le misure in apertura sono ben 10 e andranno a finanziare nuovi investimenti con particolare attenzione ai grandi obiettivi del Pnrr nazionale e del Next Generation Ue: la transizione ambientale, la valorizzazione dei beni artistici, ambientali e culturali, delle produzioni locali, l’inclusione sociale, l’occupazione dei giovani e delle donne, l’economia circolare.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre 2022.

Approfondiamo alcune delle misure in apertura.

Investimenti medie dimensioni

Obiettivo: Supportare programmi programmi di investimento produttivo a carattere industriale, turistico e di trasformazione di prodotti agroalimentari e i programmi di tutela ambientale e in misura complementare, progetti di R&S.

  • Risorse: 110 milioni di euro
  • Beneficiari: Imprese di qualsiasi tipologia e di qualsiasi dimensione che promuovono il programma e/o le eventuali altre imprese del Contratto di rete.
  • Progetti: I programmi di investimento presentati devono avere un importo non inferiore a 1.500.000,00 euro e non superiore a 20 milioni di euro ed essere conclusi entro il 31/12/2024. Le spese principali riguardano opere murarie, immobilizzazioni, programmi informatici e consulenze.
  • Agevolazioni: contributi in conto impianti, contributo diretto alla spesa e finanziamento nel rispetto dei massimali previsti dal regime de minimis, GBER e Temporary Framework. La percentuale massima di contributo è del 75%.

Avvio, crescita e rientro di microimprese

  • Obiettivi: nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative micro-imprenditoriali o professionali, anche per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione di nuovi imprenditori ed il rientro di quelli già attivi nel territorio del sisma.
  • Risorse: 100 milioni di euro
  • Beneficiari: imprese da costituire, neocostituite o imprese costituite da più di 12 mesi
  • Progetti: Avvio di iniziative micro-imprenditoriali (importo compreso tra i 40.000 e 250.000 euro) e Sviluppo di micro e piccole imprese esistenti alla data di presentazione della domanda (importo compreso tra i 40.000 e 400.000 euro).
  • Agevolazioni: contributi in conto impianti in regime de minimis pari all’80% delle spese per i programmi di avvio e al 50% delle spese per i progetti di sviluppo.

Investimenti innovativi delle PMI

  • Obiettivi: Finanzia programmi innovativi di sviluppo aziendale, incentivando il sistema produttivo dei comuni dei due crateri. La misura di aiuto si articola in due fasi:
    – Fase 1: Voucher Innovazione diffusa – consente di acquisire servizi di consulenza specialistica per migliorare e potenziare la competitività, le capacità digitali ed organizzative, e i processi d’innovazione dell’impresa;
    – Fase 2: Sostegno ai progetti di innovazione – consente di rafforzare e rilanciare la competitività delle imprese mediante la realizzazione di progetti di innovazione di processo, prodotto o dell’organizzazione nel sistema aziendale.
  • Risorse: 58 milioni di euro
  • Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese con almeno un bilancio o una dichiarazione dei redditi depositate
  • Progetti: Consulenze e Progetti di innovazione di processo e di organizzazione.
  • Agevolazioni: sovvenzione pari all’80% delle spese ammissibili con i seguenti massimali:
    – 30.000 (trentamila) euro per le microimprese;
    – 40.000 (quarantamila) euro per le piccole imprese;
    – 50.000 (cinquantamila) euro per le medie imprese.

Avvio, crescita e rientro delle PMI

Obiettivi: nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative di piccole e media impresa, anche per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione di nuovi imprenditori ed il rientro di quelli già attivi nel territorio del sisma.

  • Risorse: 40 milioni di euro
  • Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese con almeno un bilancio o una dichiarazione dei redditi depositate
  • Progetti: Nuovi progetti o di sviluppo (presentati dai team imprenditoriali o società costituite da non più di 60 mesi e per progetti con un investimento minimo di 400.000 euro e fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro), Consolidamento (rivolto a società costituite da oltre 60 mesi e per progetti con un investimento minimo di 400.000 euro fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro).

Agevolazioni: Finanziamento agevolato nei limiti di aiuto consentiti dal Regolamento GBER + contributo a fondo perduto del 50% delle spese, per un massimo totale di contributi dell’80% delle spese

Sostegno a cultura, turismo, sport

  • Obiettivi: sviluppo e il consolidamento del settore culturale, creativo, turistico e sportivo, e anche del terzo settore.
  • Risorse: 60 milioni di euro
  • Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese, incluse le reti di impresa, le imprese sociali, le società e le associazioni sportive dilettantistiche, Enti religiosi Civilmente Riconosciuti, che operano nelle aree dei crateri 2009 e 2016, nei settori creativo, culturale, turistico e sportivo
  • Progetti: programmi di investimento da parte di nuove imprese in fase di avviamento, con un programma di spesa compreso tra 200.000 euro e 800.000 euro e programmi di investimento volti al consolidamento e allo sviluppo delle attività, con un programma di spesa compreso tra 300.000 euro e 1.500.000 euro;
  • Agevolazioni: Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, nel rispetto del Regolamento GBER.

Economia circolare e filiere agroalimentari

  • Obiettivi: Sviluppare programmi di investimento finalizzati ad un utilizzo più razionale, efficace e sostenibile delle produzioni agricole, della selvicoltura, dell’allevamento e delle risorse naturali delle aree interessate, attraverso progetti modulari in grado di attivare/consolidare/modernizzare i processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti o di movimentazione e stoccaggio degli stessi.
  • Risorse: 47 milioni di euro
  • Beneficiari: Imprese raggruppate in Consorzi oppure Reti di imprese già costituite, che localizzano il loro progetto di investimento all’interno dei Comuni dei crateri.
  • Progetti: Programmi di investimento, composti da minimo 3 ad un massimo di 6 progetti (uno per impresa appartenente al Consorzio/Rete), ricadenti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura, dell’allevamento e dell’agricoltura o della logistica e trasporto dei suddetti prodotti.

Il Programma di investimento complessivo deve avere un importo di spese ammissibili compreso tra 300mila e 5 milioni di euro.

  • Agevolazioni: Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero fino al 75% delle spese ammissibili, nel rispetto del Regolamento GBER.

Condividi su: