A seguito dell’emanazione della circolare 23 maggio 2018, n. 177355, con la quale sono state dettate istruzioni integrative delle “linee guida tecniche” in materia di iper ammortamento , sono stati rilasciati ulteriori chiarimenti riguardanti la caratteristica obbligatoria “ interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program”.
In molte istanze di parere tecnico , è risultato che per alcuni beni del primo gruppo (allegato A della circolare del Ministero) il vincolo del caricamento da remoto di istruzioni e/o part program potrebbe non essere necessario .
Alcune macchine utensili potrebbero trovarsi in questa situazione , in quanto progettate per un unico ciclo di lavoro o per un’unica lavorazione completamente standardizzata.
Queste macchine, quindi,non necessitano di ulteriori informazioni operative né in relazione alla sequenza delle attività o delle azioni da eseguire, né in relazione ai parametri o alle variabili di processo.
Al riguardo, si ritiene che, per queste fattispecie l’applicazione della disciplina agevolativa non richieda che il bene sia in grado di ricevere in ingresso istruzioni e/o part program riguardanti lo svolgimento di attività identificate, programmate e/o dettate).
E’, sufficiente che il bene sia in grado di trasmettere dati in uscita e funzionali, a soddisfare i requisiti ulteriori di telemanutenzione, telediagnosi , controllo in remoto e di monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo.
Si consiglia di prendere visione della Circolare nella sezione Download.
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…