La nuova legge di Bilancio proroga anche per il 2022 il credito di imposta a favore delle imprese che effettuano erogazioni liberali a favore di impianti sportivi pubblici.
L’agevolazione è dedicata alle imprese che finanziano interventi di manutenzione e restauro degli impianti sportivi pubblici e di nuove strutture pubbliche. Il finanziamento dovrà avvenire tramite erogazioni liberali.
L’erogazione consente quindi alle imprese interessate di accedere ad un credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato. La fruizione del credito è limitata ad un utilizzo in tre quote annuali di pari importo.
Inoltre, è previsto un massimale del valore del credito riconoscibile alle imprese, individuato nel dieci per mille dei ricavi 2021.
Per quanto riguarda il plafond, per quest’anno sono stati stanziati 13,2 milioni di euro.
Il legislatore ha previsto due finestre temporali distinte, della durata di 30 giorni ciascuna:
La presentazione della domanda determinerà l’autorizzazione all’erogazione liberale. A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento dello Sport, autorizzerà le imprese ad usufruire del credito di imposta, dandone contestuale comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Contattaci su WhatsApp