Regioni

Finpiemonte: proroga termine presentazione Bando PRISM-E

Prorogato alle ore 17.00 del giorno 8 Aprile 2019 il termine ultimo per l’invio delle domande sul Bando

La Regione Piemonte, con Determinazione Dirigenziale n. 68 del 25 febbraio 2019, ha prorogato alle ore 17.00 del giorno 8 Aprile 2019 il termine ultimo per l’invio delle domande sul Bando Poli di Innovazione – Agenda Strategica di Ricerca 2018 PRISM-E

Il bando  sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di Pmi (e da Grandi imprese a condizione che collaborino con delle Pmi) in ambiti coerenti con la Strategia di specializzazione intelligente regionale e con le Agende strategiche di ricerca dei Poli di Innovazione piemontesi.
Le agevolazioni sono concesse sottoforma di:

  • finanziamento agevolato a copertura delle spese per consulenze, spese per materiali e forniture, spese per attrezzature e impianti, spese per trasferte  (il finanziamento prevede una quota del 70% a tasso zero con risorse POR FESR  e una quota del 30% con risorse bancarie);
  • contributo a fondo perduto a sostegno delle spese di personale e delle spese generali.

I progetti dovranno avere durata massima di  24 mesi e un importo di investimento minimo pari ad € 300.000 (600.000 nel caso in cui vi partecipino Grandi imprese).

Recent Posts

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 settimane ago

Credito R&S: la riclassificazione da “inesistente” a “non spettante” apre nuovi scenari per le aziende

Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…

2 settimane ago

Parità di genere in Europa: dati, sfide e opportunità per le imprese

Il Rapporto 2025 sulla parità di genere nell’UE redatto dalla Commissione Europea fornisce una fotografia chiara: pur essendoci stati dei…

2 settimane ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

2 mesi ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

2 mesi ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

3 mesi ago