Il prossimo 11 dicembre è prevista la scadenza per la comunicazione dei dati sul titolare effettivo. Sul tema, il MEF ha pubblicato delle FAQ ad hoc per eliminare possibili ulteriori dubbi.
Pur essendo individuata una scadenza precisa, è già stato proposto un emendamento alla legge di bilancio 2024 con cui si vorrebbe prorogare la scadenza dell’11 dicembre al 6 febbraio 2024 per la comunicazione dei dati. Al momento però rimane una proposta.
Ricordiamo che il mancato invio della comunicazione sul titolare effettivo comporta l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c. che va da 103 euro a 1032 euro accertata e contestata dalla Camera di commercio competente.
Attenzione al fatto che ai sensi dell’art 3 del DM n 55/2022 le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private, la cui costituzione sia successiva alla data del provvedimento del Ministero dello sviluppo economico di cui al comma 6, ossia il 9 ottobre 2023, avrebbero dovuto provvedere alla comunicazione entro trenta giorni dalla iscrizione nei rispettivi registri, ossia entro il 9 novembre 2023.
Per quanto riguarda invece i trust e gli istituti giuridici affini la cui costituzione sia successiva alla stessa data, devono provvedere alla comunicazione entro trenta giorni dalla loro costituzione.
Secondo la normativa sull’antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.
Come specificato sul sito del registro delle imprese, i soggetti interessati sono:
Per procedere alla comunicazione del Titolare Effettivo, i soggetti di cui sopra devono procedere come segue:
Nel dettaglio, gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica e il fondatore, oppure i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private comunicano all’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva, per la loro iscrizione e conservazione nella sezione autonoma del registro delle imprese.
Ai sensi dell’art 4 del decreto m 55/2022 la comunicazione dovrà contenere le seguenti informazioni:
L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…
Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…