Sono state introdotte nuove specifiche per usufruire dei finanziamenti agevolati finalizzati al sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, ex Decreto MISE-MEF 08.04.2019.
Nell’ambito del sostegno all’internazionalizzazione sono state identificate due linee di azione:
Entrambe le attività, per essere identificate nella cornice normativa in oggetto, devono essere svolte in territori extra-UE.
Il tipo di agevolazione previsto è un finanziamento agevolato – istituito dal Fondo 394 -, condizionato dal rispetto dei limiti e delle condizioni di cui al regolamento de minimis.
L’importo del finanziamento non può in ogni caso superare il 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci depositati.
I suddetti finanziamenti sono destinati a tutte le imprese con sede legale in Italia, costituite in forma di società di capitali, con almeno 2 bilanci depositati presso il Registro delle imprese.
In caso di imprese aggregate, le stesse dovranno costituire una rete con autonoma soggettività giuridica, mediante la sottoscrizione di un contratto di rete.
Di seguito si riportano alcune elementi identificativi delle due azioni:
Voci di spesa specifiche sono contenute nella presente circolare operativa: 1/394/2019
Voci di spesa specifiche sono contenute nella presente circolare operativa: 2/394/2019
Non sono ammissibili all’agevolazione le spese derivanti da contratti di servizio stipulati tra l’impresa beneficiaria e una società di servizi aventi tra di loro una relazione riconducibile all’art. 2359 del codice civile – società controllate -, ovvero che siano entrambe partecipate, per almeno il 25%, da un medesimo altro soggetto.
La domanda di finanziamento deve essere presentata utilizzando il modulo disponibile sull’apposita piattaforma online (gestita da Sace-Simest), debitamente compilato e sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente.
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…