Categories: News

RIMBORSO ACCISA SUL GASOLIO IMPIEGATO IN AUTOTRAZIONE

  • Chi: Autotrasportatori che effettuano attività di trasporto merci, sia per conto proprio che per conto terzi, con mezzi (detenuti a titolo di proprietà, leasing ecc) di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;
  • Per quali mezzi: TIR, betoniere, camion frigo, mezzi d’opera adibiti al trasporto merci di massa pari o superiore a 7,5 tonnellate;
  • Valore del rimborso: Per ciascun litro di gasolio impiegato in autotrasporto il rimborso è pari a 0,214 Euro;
  • Investimento necessario: La normativa prevede che non sia necessario installare alcun apparato aggiuntivo sul mezzo;
  • Iter per l’ottenimento del rimborso: Presentazione trimestrale di istanze di rimborso attraverso il sistema telematico doganale EDI dell’Agenzia delle Dogane. Nessuna verifica preventiva presso la sede del cliente da parte dell’Agenzia delle Dogane;
  • Retroattività istanze: 2 anni. Risulta possibile presentare entro il 30/09/2018 le istanze di rimborso relative ai periodi 01/07/2016 – 30/09/2018.

Recent Posts

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

6 giorni ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

1 settimana ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

1 mese ago

Settore della cultura: nuove misure agevolative per le MPMI del Meridione

Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…

1 mese ago

Transizione 4.0: al via i nuovi modelli

Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…

1 mese ago

Investimenti 4.0 2025: in arrivo i modelli per la prenotazione del credito

Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…

3 mesi ago