Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI 2025

La Regione Lazio, attraverso la misura “Voucher Digitalizzazione PMI 2025” e con una dotazione finale pari a 13 milioni di euro, sostiene i progetti delle micro e PMI (con almeno una sede operativa nel Lazio) volti ad adottare alcune soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.

Progetti e contributi del Voucher Digitalizzazione

I contributi previsti riguarderanno le seguenti linee di intervento:

  • Diagnosi Digitale (solo per le PMI): obbligatoria per le imprese che partecipano al bando, valuta il livello di digitalizzazione e individua, con esperti indipendenti, gli investimenti tecnologici opportuni;
  • Digital Workplace (per le Microimprese e PMI): finanzia l’acquisto di postazioni di lavoro digitale, per favorire l’uso di tecnologie utili ad aumentare la produttività;
  • Digital Commerce and Engagement (per Microimprese e PMI): offre contributi per l’apertura e/o l’ampliamento di piattaforme e canali digitali, per il marketing, la commercializzazione, la fidelizzazione e i servizi di supporto post-vendita;
  • Cloud Computing (solo per le PMI): offre contributi per l’acquisto di spazi digitali di archiviazione e di gestione dei dati on line, per modernizzare le infrastrutture informatiche e ridurne i costi di gestione;
  • Cyber Security (solo per le PMI): offre contributi per prevenire eventuali attacchi informatici e garantire un elevato livello di sicurezza.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto, in regime de minimis.
Non sono ammissibili progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a € 14.000,00.

Il contributo massimo concesso è invece pari a:

  • € 50.000,00 per le Micro Imprese;
  • € 100.000,00 per le Piccole Imprese;
  • € 150.000,00 per le Medie Imprese.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate telematicamente su GeCOWEB Plus. Gli step per la presentazione delle domande sono i seguenti:

  • 1° step: calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione dichiarati dai beneficiari in domanda;
  • 2° step: compilazione del formulario: disponibile online a partire dalle ore 12:00 dell’8 gennaio 2025;
  • 3° step: invio a mezzo PEC della domanda e dei suoi allegati.

La domanda potrà essere inviata dal 10 gennaio fino al 14 febbraio 2025.

Per eventuali chiarimenti o informazioni non esitare a contattare il team di Open Group Italia!

Tags: Bandi Documento informativo Misure territoriali Trasformazione digitale e automazione

Recent Posts

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 settimane ago

Credito R&S: la riclassificazione da “inesistente” a “non spettante” apre nuovi scenari per le aziende

Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…

2 settimane ago

Parità di genere in Europa: dati, sfide e opportunità per le imprese

Il Rapporto 2025 sulla parità di genere nell’UE redatto dalla Commissione Europea fornisce una fotografia chiara: pur essendoci stati dei…

2 settimane ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

2 mesi ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

2 mesi ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

3 mesi ago