Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI 2025

La Regione Lazio, attraverso la misura “Voucher Digitalizzazione PMI 2025” e con una dotazione finale pari a 13 milioni di euro, sostiene i progetti delle micro e PMI (con almeno una sede operativa nel Lazio) volti ad adottare alcune soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.

Progetti e contributi del Voucher Digitalizzazione

I contributi previsti riguarderanno le seguenti linee di intervento:

  • Diagnosi Digitale (solo per le PMI): obbligatoria per le imprese che partecipano al bando, valuta il livello di digitalizzazione e individua, con esperti indipendenti, gli investimenti tecnologici opportuni;
  • Digital Workplace (per le Microimprese e PMI): finanzia l’acquisto di postazioni di lavoro digitale, per favorire l’uso di tecnologie utili ad aumentare la produttività;
  • Digital Commerce and Engagement (per Microimprese e PMI): offre contributi per l’apertura e/o l’ampliamento di piattaforme e canali digitali, per il marketing, la commercializzazione, la fidelizzazione e i servizi di supporto post-vendita;
  • Cloud Computing (solo per le PMI): offre contributi per l’acquisto di spazi digitali di archiviazione e di gestione dei dati on line, per modernizzare le infrastrutture informatiche e ridurne i costi di gestione;
  • Cyber Security (solo per le PMI): offre contributi per prevenire eventuali attacchi informatici e garantire un elevato livello di sicurezza.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto, in regime de minimis.
Non sono ammissibili progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a € 14.000,00.

Il contributo massimo concesso è invece pari a:

  • € 50.000,00 per le Micro Imprese;
  • € 100.000,00 per le Piccole Imprese;
  • € 150.000,00 per le Medie Imprese.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate telematicamente su GeCOWEB Plus. Gli step per la presentazione delle domande sono i seguenti:

  • 1° step: calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione dichiarati dai beneficiari in domanda;
  • 2° step: compilazione del formulario: disponibile online a partire dalle ore 12:00 dell’8 gennaio 2025;
  • 3° step: invio a mezzo PEC della domanda e dei suoi allegati.

La domanda potrà essere inviata dal 10 gennaio fino al 14 febbraio 2025.

Per eventuali chiarimenti o informazioni non esitare a contattare il team di Open Group Italia!

Tags: Bandi Documento informativo Misure territoriali Trasformazione digitale e automazione

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

6 giorni ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

4 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago