Open supporta le imprese nel disegnare il modello di business per progetti di riorganizzazione aziendale, avvio di start up o nuovi rami d’azienda.
Il team Open utilizza molti strumenti per gestire progetti di questo tipo, dalle interviste e le analisi di clima, a strumenti come il Business Model Canvas.
Insieme agli imprenditori ed i top manager si analizzano e si mettono in discussione la Value proposition, i mercati, i partner e le attività chiave per dare vita a modelli di business performanti ed efficaci.
Sulla base di un buon modello di business si costruiscono gli strumenti per finanziare lo sviluppo del progetto: business plan, ristrutturazione del debito, operazioni di finanza straordinaria e strumenti di finanza agevolata.
Così Open riesce a seguire l’imprenditore dalla nascita di un’idea alla sua trasformazione in realtà operativa.
Il Business Model Canvas è uno strumento strategico. Si presenta sotto forma di schema grafico ed aiuta le aziende a comprendere quali sono gli elementi che creano valore.
Può essere definito come un linguaggio condiviso per descrivere, visualizzare, valutare e innovare i modelli di business.
Il team di Open porta nelle aziende questo strumento creativo che parte dalla comprensione, dal confronto e dall’analisi del proprio modello di business, al fine di agevolare il miglioramento dello stesso, oppure la creazione di un modello totalmente nuovo.
Il metodo proposto è quello “sartoriale” in stile Open che prevede degli incontri con il personale dell’azienda per conoscere le opinioni e i punti di forza, al fine di confezionare il modello su misura che valorizzi i fattori di successo esistenti e ne crei di nuovi.
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…