Categories: News Regioni

OPEN ACCANTO AGLI IMPRENDITORI NEL DISEGNARE I MODELLI DI BUSINESS DEL FUTURO

Open supporta le imprese nel disegnare il modello di business per progetti di riorganizzazione aziendale, avvio di start up o nuovi rami d’azienda.

Il team Open utilizza molti strumenti per gestire progetti di questo tipo, dalle interviste e le analisi di clima, a strumenti come il Business Model Canvas.
Insieme agli imprenditori ed i top manager si analizzano e si mettono in discussione la Value proposition, i mercati, i partner e le attività chiave per dare vita a modelli di business performanti ed efficaci.

Sulla base di un buon modello di business si costruiscono gli strumenti per finanziare lo sviluppo del progetto: business plan, ristrutturazione del debito, operazioni di finanza straordinaria e strumenti di finanza agevolata.

Così Open riesce a seguire l’imprenditore dalla nascita di un’idea alla sua trasformazione in realtà operativa.

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico. Si presenta sotto forma di schema grafico ed aiuta le aziende a comprendere quali sono gli elementi che creano valore.
Può essere definito come un linguaggio condiviso per descrivere, visualizzare, valutare e innovare i modelli di business.

Il team di Open porta nelle aziende questo strumento creativo che parte dalla comprensione, dal confronto e dall’analisi del proprio modello di business, al fine di agevolare il miglioramento dello stesso, oppure la creazione di un modello totalmente nuovo.
Il metodo proposto è quello “sartoriale” in stile Open che prevede degli incontri con il personale dell’azienda per conoscere le opinioni e i punti di forza, al fine di confezionare il modello su misura che valorizzi i fattori di successo esistenti e ne crei di nuovi.

Recent Posts

Concordato preventivo biennale: le nuove regole e tempistiche di adesione e revoca

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…

2 giorni ago

Mission Innovation 2.0: i 200 milioni del MASE per ricerca e innovazione

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…

1 settimana ago

Industria 5.0: le nuove faq di aprile 2025

Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…

2 settimane ago

Settore automotive e catene di approvvigionamento: in apertura i nuovi contratti di sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…

1 mese ago

Ecobonus ciclomotori e motocicli: ripartono le prenotazioni

Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…

1 mese ago

Simest: nuove misure e aggiornamento delle vecchie linee di finanziamento.

Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…

1 mese ago