La legge di conversione del decreto Agosto ha previsto lo stanziamento di ulteriori risorse per diverse finalità sia per l’esercizio 2020 che per il 2021. Vediamo rapidamente di cosa si tratta:
In questo caso le risorse stanziate sono pari a 64 milioni, a disposizione di micro piccole e medie imprese. Continuano a rimanere escluse le aziende operanti nei comparti delle attività finanziarie e assicurative.
La misura permette di ottenere un finanziamento e un contributo variabile per investimenti in nuovi beni strumentali.
Sono 500 i milioni destinati per il rafforzamento della struttura produttiva del paese.
Dopo l’uscita del Bando Digital Transformation, ulteriori 50 milioni di euro andranno a finanziare i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI effettuati nel 2021. Nello specifico le risorse andranno a supportare le consulenze specialistiche per il sostegno dei processi di innovazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti 4.0, nonché i processi di ammodernamento gestionale e organizzativo.
L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…
Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…