Categories: News

NUOVA SABATINI. MODIFICHE ALLA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

NUOVA SABATINI.

CIRCOLARE DEL 3 AGOSTO ’18: AGGIORNAMENTO ELENCO DEI BENI IMMATERIALI E SEMPLIFICAZIONI CIRCA LA DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

 

La circolare n° 269210-2018 del Ministero dello Sviluppo economico del 3 Agosto ’18, prevede procedure più semplici per accedere ai benefici della Nuova Sabatini ed un aggiornamento dell’elenco dei beni ammissibili.

Per quanto riguarda l’ampliamento dei beni ammissibili, è prevista un’apertura alla realtà aumentata, alle ricostruzioni 3D, alla rilevazione telematica di prestazioni e al drop shipping

La circolare introduce inoltre alcune semplificazioni riguardanti i documenti da allegare alle domande di agevolazione al fine di facilitare le imprese nell’ accesso al beneficio.

Sono specificati anche alcuni aspetti relativi alle modalità di svolgimento dei controlli.

 

Si ricorda che la misura sostiene gli investimenti per acquistare in leasing  macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali.

Ne possono beneficiare le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori ad esclusione delle attività finanziarie e assicurative e delle attività connesse all’ esportazione.

Si consiglia di prendere visione della circolare nella sezione download o di consultare il sito

WWW.MISE.GOV.IT

http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini/normativa

Recent Posts

Iperammortamento 2026: strategie di investimento e simulazioni di beneficio

L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…

7 giorni ago

Iperammortamento 206: cosa aspettarci dal decreto attuativo?

Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…

2 settimane ago

Legge di Bilancio 2026

La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…

1 mese ago

Conto termico 3.0: a che punto siamo?

Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…

1 mese ago

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

2 mesi ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

3 mesi ago