In un nostro precedente intervento avevamo anticipato la nuova sotto misura di OCM Vini, quella inerente gli investimenti. Era stato infatti pubblicato il bando nazionale, che demandava alle regioni i testi delle misure territoriali.
E’ stato quindi pubblicato, dalla Regione Lombardia, il testo del bando che prevede un contributo per la realizzazione di investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trasformazione, infrastrutture vinicole e commercializzazione del vino, nonché la produzione e/o la commercializzazione dei prodotti.
I progetti di investimento devono prevedere un importo minimo di 5.000,00 € e non superiore a 200.000,00 €. Importi differenti comportano la non ammissibilità della domanda.
In caso di ammissione della domanda, è possibile ottenere un contributo pari al 40%, nel caso di micro, piccole e medie imprese. La percentuale è dimezzata al 20% nel caso in cui siano classificabili come intermedie.
I possibili soggetti beneficiari sono le mpmi lombarde in forma di:
Inoltre, tali soggetti, devono esercitare almeno una delle seguenti attività:
a) produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
b) produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esse stesse ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
c) elaborazione, affinamento e/o confezionamento del vino conferito dai soci, e/o acquistato anche ai fini della sua commercializzazione. Sono escluse dal contributo le imprese che effettuano la sola attività di commercializzazione dei prodotti oggetto del sostegno;
d) produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori qualora la domanda sia rivolta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.
E’ possibile presentare domanda per le seguenti voci di spesa:
Per maggiori dettagli è possibile scaricare la nostra scheda di misura dedicata, per prendere visione nel dettaglio delle voci di spesa ammissibili.
Scarica qui:
OCM VINO 2020-2021_Misura investimentiL’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…