Skip to main content

30 Marzo 2022

Idrogeno: 50 milioni per nuovi progetti

Con apertura al 24 marzo 2022, il MITE (Ministero della Transizione ecologica) pubblica 2 nuovi bandi per l’assegnazione di fondi del PNRR su progetti di ricerca e sviluppo in materia di idrogeno.I contratti di ricerca verranno aggiudicati entro giugno 2022.

Nello specifico si tratta della misura di investimento M2C2 3.5, che assegna:

  • 30 milioni di euro per progetti di ricerca sviluppati dalle imprese
  • e 20 milioni per progetti di organismi di ricerca pubblici (enti e università).

Quali progetti sono ammissibili?

Le proposte progettuali devono riguardare:

  • produzione di idrogeno verde; 
  • tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto; 
  • celle a combustibile per applicazioni stazionarie o di mobilità; 
  • sistemi intelligenti per la gestione delle infrastrutture basate sull’idrogeno. 

Quali sono gli incentivi stanziati per i progetti?

Le misure prevedono la concessione di finanziamenti, con un importo di minimo 2 milioni di euro, fino a un massimo di 4. 

Mentre I progetti presentati da soggetti pubblici saranno finanziati al 100%, quelli privati saranno finanziati solo dal 25 all’80%, a seconda della tipologia di progetto e della dimensione dell’impresa.

I progetti per gli enti pubblici

La dotazione è di 20 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La misura è rivolta agli enti di ricerca e alle università, anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di sevizi.

I progetti dovranno essere di ricerca fondamentale e riferirsi alle seguenti tematiche: 

  1. a) produzione di idrogeno clean e green; 
  2. b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels;
  3. c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità.

Le domande di agevolazione e la documentazione devono essere presentate telematicamente all’indirizzo PEC rsh2A@pec.mite.gov.it entro le ore 10.00 del 09/05/2022.

I progetti per le imprese

La dotazione finanziaria in questo caso è di 30 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Possono proporsi le imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in riferimento alle seguenti tematiche:

  1. a) produzione di idrogeno clean e green; 
  2. b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; 
  3. c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità; 
  4. d) sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l’affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Le domande di agevolazione e la documentazione devono essere presentate all’indirizzo PEC rsh2B@pec.mite.gov.it entro le ore 10.00 del 09/05/2022.

Condividi su: