POR FESR 2014/2020. Azione 3.5.1.
La Regione ha costituito il Fondo multi scopo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita delle imprese operanti nel settore della S3.
Possono beneficiarne tutte le Piccole imprese in forma singola o associata, purché nate in un periodo non antecedente ai 5 anni dalla presentazione della domanda di finanziamento.
I progetti agevolabili sono quelli rivolti a:
Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:
Il Fondo concede finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.
I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un pre ammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 300 mila euro.
E’ finanziabile il 100% del progetto presentato.
L’onere effettivo degli interessi a carico dell’impresa beneficiaria, è pari alla media ponderata fra i due seguenti tassi:
La Regione ha previsto la riapertura dei termini dalle ore 10 del 15 ottobre alle ore 16 del 28 novembre 2019, salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 60 domande.
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…