Categories: News Regioni

Iper ammortamento e impianto di riscaldamento centralizzato

Con la Risposta n.86 del 26 novembre 2018, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni dubbi inerenti all’iper ammortamento di un impianto di riscaldamento centralizzato.

In particolare un’Azienda ha chiesto chiarimenti all’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la possibilità di proporre a un proprio cliente un servizio che prevede la realizzazione di una rete di distribuzione multiutenze dell’energia termica in grado di gestire un certo mix produttivo in modo ottimizzato in relazione alle richieste delle utenze. Tale soluzione prevede un impianto a monte e uno a valle di generatori di calore che secondo la società potrebbe beneficiare dell’iperammortamento.

Come si evince dal documento, l’Agenzia risulta di parere contrario per due motivazioni:

In primo luogo, trattandosi comunque di un impianto finalizzato alla realizzazione di un sistema multiutenze di produzione centralizzata e di distribuzione di energia termica, tutti i singoli beni costituenti l’impianto dovrebbero essere trattati allo stesso modo ai fini dell’applicazione dell’iper ammortamento e, in particolar modo, ai fini dell’esclusione delle soluzioni finalizzate alla produzione di energia.

In secondo luogo, come precisato nella circolare del Ministero dello Sviluppo economico del 23 maggio 2018, le soluzioni che interagiscono a livello di impianti generali, come nel caso di specie gli impianti di riscaldamento centralizzati, anche nel caso in cui servano più aziende sono da ritenersi esclusi dall’agevolazione.

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

4 giorni ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

4 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago