Skip to main content

2 Agosto 2022

Disegni e modelli: ad ottobre sblocco delle risorse Disegni+

Avevamo già parlato della prossima apertura dell’edizione 2022 del bando Disegni +, la misura gestita da Unioncamere per la valorizzazione di disegni e modelli delle MPMI italiane.

Con la pubblicazione del bando ufficiale, possiamo entrare nel merito della nuova versione della misura, finanziata con 14 milioni di euro.

 

Chi può partecipare al bando?

Potranno partecipare le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia e non in difficoltà.

Circa la proprietà intellettuale, occorre che la MPMI sia titolare del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. 

Ricordiamo che sono esclusi dalla misura i settori inerenti 

  • attività di produzione, 
  • trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (regolamento UE n.1379/2013), 
  • attività di produzione primaria di prodotti agricoli.

 

Che caratteristiche deve avere il disegno/modello?

Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia. 

Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

 

Qual è l’entità dell’agevolazione?

L’agevolazione prevede la concessione di un contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 € per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di uno o più disegni e modelli, purché appartenenti al medesimo deposito. 

Le spese agevolate attengono a tutto ciò che riguarda il disegno/modello e al suo ambito di tutela, ovvero: “ all’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale, dei materiali e del suo ornamento”. 

 

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di servizi specialistici esterni sostenute dopo la registrazione del disegno/modello e in ogni caso dopo il 06/07/2022.

Nello specifico, gli interventi finanziabili hanno ad oggetto: 

  • Ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi
  • Realizzazione di prototipi o stampi
  • Consulenza tecnica per: la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno, certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale
  • Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello
  • Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione

 

Quando presentare domanda? 

La domanda di partecipazione è presentabile a partire dalle ore 9:30 del 12 ottobre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili; la procedura valutativa è, anche in questo caso, a sportello.

Condividi su: