Il credito di imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 presenta diverse sfaccettature e non è sempre facile capire come comportarsi in alcune situazioni.
Il caso del versamento di un acconto è una di quelle situazioni che può destare dei dubbi operativi.
Nel caso in cui ci si trovi entro la fine dell’esercizio, è possibile “prenotare” il bene oggetto di investimento, sia in termini pratici (per evitare consegne troppo lunghe, o per bloccare un certo prezzo accordato dal fornitore); sia in termini agevolativi.
Versare almeno il 20% dell’imponibile, consentirà infatti di riservarsi la normativa dell’esercizio (tendenzialmente più favorevole).
Cosa succede se ho versato un acconto ma per varie ragioni – prima fra tutte ritardi del fornitore – il bene non viene consegnato entro il giugno successivo? In questo caso il contribuente “perde” la prenotazione effettuata tramite l’acconto e dovrà applicare la normativa successiva, cioè quella di competenza dell’esercizio in cui viene consegnato il bene.
Questo caso è ancora più particolare del precedente.
Eppure ricorre più spesso di quanto non si creda, poichè l’ultima risposta ufficiale fornita da parte dell’Agenzia delle Entrate risale a Telefisco 2019.
In questo caso l’Agenzia ha disposto di effettuare un calcolo separato dell’agevolazione:
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…
Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…