Il credito di imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 presenta diverse sfaccettature e non è sempre facile capire come comportarsi in alcune situazioni.
Il caso del versamento di un acconto è una di quelle situazioni che può destare dei dubbi operativi.
Nel caso in cui ci si trovi entro la fine dell’esercizio, è possibile “prenotare” il bene oggetto di investimento, sia in termini pratici (per evitare consegne troppo lunghe, o per bloccare un certo prezzo accordato dal fornitore); sia in termini agevolativi.
Versare almeno il 20% dell’imponibile, consentirà infatti di riservarsi la normativa dell’esercizio (tendenzialmente più favorevole).
Cosa succede se ho versato un acconto ma per varie ragioni – prima fra tutte ritardi del fornitore – il bene non viene consegnato entro il giugno successivo? In questo caso il contribuente “perde” la prenotazione effettuata tramite l’acconto e dovrà applicare la normativa successiva, cioè quella di competenza dell’esercizio in cui viene consegnato il bene.
Questo caso è ancora più particolare del precedente.
Eppure ricorre più spesso di quanto non si creda, poichè l’ultima risposta ufficiale fornita da parte dell’Agenzia delle Entrate risale a Telefisco 2019.
In questo caso l’Agenzia ha disposto di effettuare un calcolo separato dell’agevolazione:
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…