Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del loro avvento era stata data notizia tramite la Gazzetta Ufficiale n. 200 del 29 agosto 2025 al cui interno è possibile trovare il decreto direttoriale DGPI-UIBM del 6 agosto 2025, emanato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Tale decreto si limita però a stabilire il paniere finanziario a disposizione delle tre misure.
L’obiettivo ultimo è quello di dimostrare sostegno continuativo alle PMI, accompagnandole nel percorso di valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e rafforzando la competitività del tessuto produttivo italiano.
Il decreto assegna una dotazione complessiva di 32 milioni di euro, ripartita come segue:
La Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese (DGIAI) ha il compito di emanare i bandi operativi entro la fine di settembre, definendo:
Le PMI interessate potranno consultare gli avvisi sia in Gazzetta Ufficiale sia sul portale istituzionale dell’UIBM.
Le tre linee di intervento hanno come obiettivo comune quello di favorire la tutela, la valorizzazione e la commercializzazione della proprietà industriale.
L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…
Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…