L’Agenzia delle Entrate ha di recente pubblicato alcune FAQ sulle modalità di compilazione del Modello Redditi per il Bonus Sud in caso di impresa familiare.
Il caso di specie preso ad esempio nelle FAQ è estremamente particolare: non si tratta solo della corretta compilazione in caso di Società di persone, bensì di un soggetto che trasferisce il credito per trasparenza.
Inoltre, il soggetto che riceve il credito deve compilare correttamente il Modello.
La società di persone che attribuisce il credito ai propri soci dovrà indicare il credito spettante per intero all’interno del modello redditi SP 2022, al rigo RU5 col. 3. Contestualmente dovrà riportare lo stesso importo nel prospetto aiuti di Stato presente nel quadro RS, rigo RS401, colonna 17.
Quanto trasferito ai soci si indica nel rigo RU10 della sezione I del quadro RU. Lo stesso importo va poi riportato anche nella sezione VI-B, con indicazione di quanto attribuito ai soci e l’anno di manifestazione del credito trasferito.
Per quanto riguarda il socio della società, dovrà indicare il credito nel rigo RU3, evidenziandolo poi nella sezione VI-A (nei righi RU501-RU505).
Nel caso di impresa familiare:
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…
In questo mese (e nei prossimi due) riporteremo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società…
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…