News

Bonus Sud e impresa familiare: compilare il Modello Redditi

L’Agenzia delle Entrate ha di recente pubblicato alcune FAQ sulle modalità di compilazione del Modello Redditi per il Bonus Sud in caso di impresa familiare.

La casistica

Il caso di specie preso ad esempio nelle FAQ è estremamente particolare: non si tratta solo della corretta compilazione in caso di Società di persone, bensì di un soggetto che trasferisce il credito per trasparenza.

Inoltre, il soggetto che riceve il credito deve compilare correttamente il Modello.

Come compilare il Modello?

La società di persone che attribuisce il credito ai propri soci dovrà indicare il credito spettante per intero all’interno del modello redditi SP 2022, al rigo RU5 col. 3. Contestualmente dovrà riportare lo stesso importo nel prospetto aiuti di Stato presente nel quadro RS, rigo RS401, colonna 17.

Quanto trasferito ai soci si indica nel rigo RU10 della sezione I del quadro RU. Lo stesso importo va poi riportato anche nella sezione VI-B, con indicazione di quanto attribuito ai soci e l’anno di manifestazione del credito trasferito.

Per quanto riguarda il socio della società, dovrà indicare il credito nel rigo RU3, evidenziandolo poi nella sezione VI-A (nei righi RU501-RU505).

Nel caso di impresa familiare:

  • il titolare dell’impresa indicherà nei righi RU5 e RS401 del modello redditi PF 2022 il bonus spettante al lordo della quota assegnata ai collaboratori;
  • Inserisce ulteriormente nei righi da RU6 a RU12 gli importi relativi agli utilizzi e/o ai residui del credito, con riferimento alla sola quota di credito di propria spettanza, barrando in ultimo la casella posta ala rigo RU12 col. 1;
  • Il collaboratore dell’impresa familiare riporta invece la quota di credito ricevuta nel quadro RU, rigo RU3, indicando nella colonna 4 della sezione VI-A il codice fiscale del titolare dell’impresa familiare.
Tags: Bandi

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

5 giorni ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

4 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago