News

Bonus Sud anche per il noleggio delle unità da diporto

La Circolare 32/E del 2022 resa nota dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 21 settembre, esplica con maggior chiarezza la fattispecie particolare del noleggio delle unità da diporto, qualificate come non ammissibili da un precedente interpello ai fini del c.d. Bonus Sud.

La casistica

Fino alla circolare 32/E, le unità da diporto erano qualificate all’interno del settore dei trasporti, settore escluso dalla disciplina del Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.
Il documento di prassi riporta però che per essere agevolabile l’investimento in unità da diporto utilizzate nell’attività di noleggio, queste ultime devono essere parte integrante di un progetto di investimento iniziale e devono qualificarsi come investimenti strumentali, ossia direttamente funzionali e fondamentali all’attività di impresa esercitata dal contribuente.

La risoluzione del caso

Nel caso in cui i contribuenti risultino attivi contestualmente in un settore escluso e in uno ammesso, come la nautica da diporto, potranno comunque accedere all’agevolazione, purché siano in grado di garantire una contabilità separata, al fine di dimostrare che le attività esercitate nei settori esclusi non siano beneficiarie delle agevolazioni a loro precluse.

Ulteriori precisazioni

L’Agenzia riporta altresì che le imbarcazioni da diporto, anche nel caso in cui non siano classificate a bilancio nelle voci BII2 e BII3, possono rappresentare, in linea di principio, macchinari o impianti e attrezzature varie. Spetterà quindi al contribuente giustificare ampiamente e valorizzare tutti gli elementi fattuali, utili a configurare la fattispecie di agevolabilità.

Tags: Bandi

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026

La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…

3 settimane ago

Conto termico 3.0: a che punto siamo?

Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…

3 settimane ago

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

2 mesi ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

2 mesi ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

3 mesi ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

3 mesi ago