Messi a disposizione, dalla Camera di commercio di Torino, 450.000 euro per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Torino, sotto forma di Voucher per favorire l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.
Con il presente Bando si intende finanziare tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (Voucher), progetti indirizzati all’introduzione di tecnologie, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese.
Ovvero:
Gli interventi dovranno essere riconducibili a servizi di consulenza e percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia Industria 4.0.
Possono presentare domanda le micro imprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI), così come definite dall’Allegato I al Regolamento UE nr. 651/2014, di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino e in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Saranno ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 180° giorno successivo alla data di approvazione della determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
I contributi verranno erogati sotto forma di Voucher a copertura di una percentuale dei costi ammissibili variabile dal 50% al 75% a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di spesa.
L’investimento minimo complessivo dovrà essere pari ad almeno € 5.000 (ciascun partecipante) a copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) e, in ogni caso, l’importo massimo del voucher ottenibile non potrà superare l’importo di € 10.000.
È esclusivamente prevista la possibilità di presentare domande afferenti progetti aggregati, condivisi da più imprese partecipanti (minimo 4 – massimo 20 MPMI) riunite in un unico macro progetto predisposto e presentato da un unico soggetto proponente.
Ogni soggetto proponente potrà presentare fino ad un massimo di 7 domande.
I compiti spettanti al soggetto proponente sono così riassumibili:
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 29 dicembre 2017.
Per approfondimenti si veda il testo del Bando caricato nell’area download del nostro sito.
Per maggiori informazioni o una consulenza
[button title=”Scrivici” link=”https://www.opengroupitalia.it/contatti/” target=”_blank” align=”” icon=”” icon_position=”” color=”” font_color=”” size=”2″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” >
L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…
Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…