Categories: News

Bando sostenibilità ambientale – CCIAA Brescia

La Camera di commercio di Brescia ha pubblicato un nuovo bando di concorso che prevede un contributo a fondo perduto per le MPMI bresciane per favorire l’acquisto di servizi e consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale.

Le micro, piccole e medie imprese, appartenenti a tutti i settori produttivi, devono avere sede legale e/o unità locale operativa sita nella provincia di Brescia e devono essere iscritte al Registro delle Imprese.

I soggetti beneficiari possono presentare domanda di contributo dalle ore 9.00 alle ore 16.00 dal 01/07/2024 al 31/05/2025. I termini di presentazione delle istanze di contributo resteranno aperti sino alla data di chiusura, anche in caso di preventivo esaurimento del fondo di dotazione.

Il bando finanzia i costi sostenuti dalle imprese nel periodo dal 01/01/2024 al 31/12/2024 per investimenti con riferimento alle seguenti azioni:

  1. Valutazione dell’allineamento dell’impresa con indicatori generali e specifici di sostenibilità (sustainability assessment);
  2. Analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e dei rischi che qualificano il soggetto richiedente nella transizione verso la sostenibilità (swot analisys);
  3. Formulazione di un piano strategico/progettuale di dettaglio, finalizzato a conferire all’impresa un profilo di crescita;
  4. Redazione del bilancio di sostenibilità – dichiarazioni non finanziarie.

Il bando riconosce un contributo a fondo perduto nella misura del 50% dei costi sostenuti. È previsto un contributo massimo per impresa di 5.000 € e la spesa minima ammissibile è di 5.000 €.

Tags: Bandi Misure territoriali

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 settimane ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

1 mese ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

1 mese ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

2 mesi ago

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello redditi 2025

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…

2 mesi ago

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 mesi ago