Categories: News

Attenzione Startup, nuovi investitori in arrivo

Diventa operativa EneaTech, la nuova fondazione per il trasferimento tecnologico

Unire le risorse e le conoscenze del pubblico con il settore privato: ogni tanto si può. La nuova Fondazione EneaTech gestirà il primo fondo nazionale interamente dedicato al trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e le imprese.

La mission della Fondazione sarà quella di investire in tecnologie innovative ed emergenti di interesse strategico nazionale e di scala globale, gestendo il Fondo per il Trasferimento Tecnologico.

Inoltre, collaborerà con centri di ricerca, università, spin-off, PMI e Corporate, per garantire velocità nel trasferimento tecnologico oltre che flessibilità e rapidità di intervento: due variabili fondamentali per cogliere nuove opportunità per la crescita e la capacità competitiva del Paese.

Siamo curiosi di apprendere quali saranno i team di investimento verticali, che interverranno attraverso strumenti di venture capital per accompagnare lo sviluppo delle innovazioni rilevanti dei centri di ricerca, di start-up e spin-off universitari e delle PMI, e che verranno attivati nelle prossime settimane.

Tags: Misure territoriali

Recent Posts

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

3 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

3 mesi ago