Categories: News

Antiriciclaggio: tempi e modalità di comunicazione dei dati

Pubblicata la bozza del decreto ministeriale dell’Economia

Il Dlgs 125/2019 ha previsto un nuovo ulteriore adempimento circa la pubblicazione delle informazioni inerenti il titolare effettivo delle aziende.

La bozza del decreto rimarrà in consultazione pubblica fino al 28 febbraio 2020 dando la possibilità di avanzare quesiti o proporre modificazioni.

Le scadenze stabilite

Ad oggi, le scadenze previste sono fissate al 15 marzo 2021, data entro cui gli amministratori delle società devono acquisire e comunicare alla sezione speciale del registro imprese i dati e le informazioni relativi al titolare effettivo.

Per le società costituite dopo il 15 marzo 2021, dovranno provvedere alla comunicazione entro 30 giorni dalla loro costituzione.

I contenuti informativi saranno indicati in apposita sezione del Registro delle imprese e resi disponibili per 10 anni. Sul loro regolamento occorrerà attendere uno specifico atto del MISE, corredato da appositi allegati tecnici contenenti le modalità di pagamento sui diritti di segreteria e di sollevamento di criticità del sistema.

Le esenzioni

L’accesso a questa tipologia di informazioni sarà ampio. L’unica categoria di soggetti esonerati da tali obblighi sono i cosiddetti soggetti contro-interessati.

Per soggetti contro-interessati si  intendono i titolari effettivi di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust e di istituti giuridici affini che siano incapaci o minori di età o per i quali, dall’accesso all’informazione sulla titolarità effettivi, derivi un rischio sproporzionato di frode, rapimento, ricatto, estorsione, molestia, violenza o intimidazione.

Ad ogni modo, la suddetta esclusione dovrà essere valutata caso per caso e previa dettagliata valutazione della natura eccezionale delle circostanze.

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 settimane ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

1 mese ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

1 mese ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

2 mesi ago

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello redditi 2025

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…

2 mesi ago

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 mesi ago