Skip to main content

9 Maggio 2022

7 milioni per la formazione dei Manager

Fondirigenti ha reso noto il nuovo avviso da 7 milioni a sostegno delle imprese che vogliano potenziare le competenze dei propri dirigenti.

Lo scopo della formazione è quello di supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie per affrontare le transizioni ed i cambiamenti che potrebbero compromettere la competitività delle piccole imprese.

Quali sono i piani formativi finanziabili?

I Piani formativi finanziabili sono di due tipi:

  • il Piano aziendale singolo, presentato da una sola azienda per realizzare specifici fabbisogni formativi e di crescita manageriale e aziendale;
  • il Piano aziendale aggregato, presentato da un minimo di tre ad un massimo di sei aziende, per realizzare un percorso formativo con obiettivi condivisi; a tale scopo viene identificato un soggetto capofila che si interfaccia con Fondirigenti per la procedura di richiesta del contributo.

Le tematiche dei piani formativi possono invece riguardare 5 distinte tematiche:

  1. sostenibilità ambientale e sociale, per supportare le imprese e i dirigenti nella transizione verde e responsabile verso un modello di crescita efficiente e sostenibile;
  2. transizione digitale, per le imprese e i dirigenti che intendano innovare o riconvertire la propria organizzazione;
  3. gestione dei rischi e delle crisi energetica, finanziaria, dei processi produttivi e della cybersicurezza;
  4. competenze per il cambiamento delle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane;
  5. competenze dei giovani manager, volte a far acquisire le competenze necessarie ai neo-dirigenti e a creare un contesto favorevole per la loro valorizzazione.

Chi può proporre un piano formativo?

La proposta dei piani formativi avviene da parte dei rappresentanti legali di Confindustria e Federmanager.

I beneficiari degli interventi sono invece tutti gli aderenti a Fondirigenti, la cui iscrizione al Fondo deve essere confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria.

Chi non può partecipare all’Avviso di Fondirigenti?

Sono escluse le imprese che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato, di amministrazione straordinaria, di amministrazione straordinaria speciale, di liquidazione per effetto del verificarsi di una causa di scioglimento, o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni;

le imprese la cui matricola INPS sia nello stato di “cessata”, “cessata provvisoria”, “sospesa” o “revocata”.

Quando è possibile partecipare all’Avviso?

I Piani formativi potranno essere presentati on line sul sito di Fondirigenti, dal 16 maggio fino al 16 giugno 2022.

Il Piano formativo dovrà essere condiviso e approvato da parte di entrambe le parti sociali, sottoscritto digitalmente da parte del Rappresentante legale dell’azienda/Procuratore e presentato al Fondo tramite upload dall’Area riservata aziendale, senza possibilità di successiva modifica.

Condividi su: