Con i nuovi interventi agevolativi, è stata prevista la possibilità di rivalutare distintamente singoli beni, in luogo invece della precedente previsione della rivalutazione di categorie omogenee di beni.
Possono quindi essere rivalutate:
Per quanto riguarda i beni completamente ammortizzati, possono essere rivalutati se risultano da bilancio o rendiconto; nel caso dei beni immateriali, se tutelati.
Secondo quanto disposto da Assonime nella Circolare 13/2001, la tutela dei beni immateriali è necessaria al fine di riconoscerne la certezza e poter quindi procedere con la rivalutazione. Anche l’Agenzia delle Entrate è dello stesso parere riconoscendo il carattere di accertamento nella tutela legale degli intangibili.
A tal fine potrebbe essere utilizzato l’istituto del ruling per determinare il contributo economico di alcuni beni.
L’accordo con l’Agenzia delle Entrate potrebbe infatti fornire elementi idonei a valutare l’apporto dei beni immateriali che non sarebbero altrimenti riscontrabili in bilancio, perché tutelati.
Approfondisci l’argomento “Patent Box” su Open + scoprendo tutte le agevolazioni per la tua azienda!
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…