Categories: News

Resto al Sud invade il Centro-Nord

L’incentivo da 1 miliardo e 250 milioni di euro gestito da Invitalia per la promozione e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno amplia il proprio raggio di azione.

Cos’è Resto al Sud

La misura finanzia fino al 100% (50 a fondo perduto, 50 tramite finanziamento) dei progetti imprenditoriali per la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali e libero professionali nei settori di manifattura, servizi, turismo, commercio, libera professione. 

I proponenti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e in caso di imprese queste dovranno essere costituite dopo il 2017 o in fase costitutiva entro un massimo di 120 gg dall’esito positivo dell’istruttoria.

Quali sono le spese coperte dalla misura?

E’ possibile rendicontare una serie di spese tra cui:

  • le spese di ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (per un massimo del 30% del programma di spesa);
  • spese in macchinari, impianti e attrezzature nuovi;
  • i programmi informatici ed i servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione;
  • le spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) fino ad un massimo del 20% del programma di spesa.

Quali spese sono escluse?

Non sono ammissibili le spese di progettazione, le spese promozionali, le spese per le consulenze in ultimo le spese sostenute per il personale dipendente.

Resto al Sud e Resto Qui: cosa cambia?

Con l’ultima legge di conversione (L. 9/11/2021, n. 156) si è creata una linea di intervento parallela.

La misura è sempre la stessa ma viene estesa ad ulteriori aree territoriali.

In primo luogo vengono inserite le aree del cratere sismico dell’Italia centrale colpite dai terremoti del 2016 e 2017. Si tratta dei 116 comuni del cratere sismico situati nelle regioni Lazio, Marche e Umbria.

Attenzione: per 24 Comuni – i quali hanno una percentuale di edifici inagibili superiore al 50% – non c’è alcun limite di età per la richiesta di finanziamento.

In aggiunta, la misura viene estesa alle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.

Troviamo ad esempio Capraia, Marciana Marina, Isola di Grado, Isola Bella, Burano, San Giulio e molte altre.

Tags: Misure territoriali

Recent Posts

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 settimane ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 settimane ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

1 mese ago

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello redditi 2025

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…

1 mese ago

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

1 mese ago

Credito R&S: la riclassificazione da “inesistente” a “non spettante” apre nuovi scenari per le aziende

Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…

1 mese ago