È il nuovo incentivo rivolto alle piccole e medie imprese piemontesi che intendono consolidare la propria presenza competitiva e internazionale nelle filiere Automotive & Transportation, Aerospazio, Cleantech & Green Building, Made in Piemonte (Tessile, Abbigliamento-Alta gamma-Design, Agroalimentare), Meccatronica, Salute e Benessere.
PMI con sede o unità locale sita e operativa in Piemonte, iscritte da almeno un anno al Registro delle Imprese/REA delle Camere di Commercio competenti per territorio e possiedano almeno un bilancio chiuso e approvato e svolgano un’attività prevalente coerente con la filiera a cui intendono partecipare.
Ogni progetto è composto da attività riconducibili a due principali tipologie di azioni:
Le imprese ammesse possono accedere alle attività promosse e realizzate dalla Regione Piemonte, attraverso il Soggetto esecutore, Ceipiemonte s.c.p.a..
Le attività sono riconducibili alle seguenti principali tipologie di azioni:
1) Azioni di animazione/sistema
2) Azioni di investimento
L’adesione al o ai PIF è gratuita e ogni azienda può beneficiare di riduzioni fino a un valore massimo complessivo pari a € 15.000 per l’annualità 2022-2023, per singolo progetto di filiera cui risulterà ammessa.
La cumulabilità è concessa nel caso di:
Le domande per l’accesso potranno essere inviate dalle ore 9.00 del giorno 29 novembre 2022 alle ore 12.00 del giorno 15 dicembre 2022.
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…